SICUREZZA PASSWORD: MASSIMA DIFFUSIONE DEI VIRUS PASSWORD STEALER
12 agosto 2022
Il pericolo è molto alto e il rischio di perdere soldi molto elevato. I passoword stealer sono virus in grado di rubare i dati dai computer di chi ha scaricato, inconsapevolemente, il virus. Una volta scaricato il software malevolo sottrarre password salvate, indicazioni per i pagamenti online, dati di riempimento, dati di accesso agli account online, anche bancari.
COME FUNZIONANO
Lo schema è molto semplice. Sono allegati a una email che è scritta in maniera tale da indurci ad aprirla e ad aprire l'allegato o in collegamenti (link) inseriti nella email stessa.
Una volta scaricato l'allegato o cliccato sul link il virus si installa a nostra insaputa.
Prelevati i dati l'utilizzo può essere molteplice e/o diverso. Vengono venduti a terzi per il furto nei nostri sistemi bancari e i dati vengono utilizzati per mettere a segno furti di indentità e/o acquisti fraudolenti.
Soltanto nel 2021 gli antivirus hanno notato un aumemto superiore del 50% della diffusione dei malware password stealer.
COME DIFENSDERSI E COSA FARE
1) Dotarsi ovviamente di un antivirus (gratuito o pagamento)
2) L'antivirus non è in grado di bloccare tutti i malware e quindi è bene essere sempre accorti
3) Non cliccare su link sospetti. Quasi tutti i malware vengono scaricati da clic su collegamenti inseriti corso testo nelle email. Non cliccare dunque su link in messaggi sconosciuti e chiedere eventualmente a mittenti conosciuti se realmente ci hanno inviato il file.
4) Dotarsi di un gestore di password (anche quello di Chrome) permette di creare password complesse difficili da decifrare anche dagli strumenti dei male intenzionati.
Infine condividi la notizia tra i tuoi amici e parenti.