AUMENTI LUCE E GAS: ECCO COME RISPARMIARE IN BOLLETTA
25 febbraio 2022
Per famiglie e imprese il nuovo anno si è aperto con un caro
bolletta che ha messo in allarme i consumatori.
Arera – Autorità di Regolazione per Energia Reti e
Ambiente ha anche fornito indicazioni precise su quanto aumenteranno le
bollette (rispetto all’anno precedente) per la famiglia-tipo:
- Bolletta luce: + 55%.
- Bolletta gas: + 41,8%.
I rincari di luce e gas, si possono contrastare con accorgimenti utili a rendere la stangata sulle bollette meno pesante sull’economia familiare.
Utilizzare gli elettrodomestici a più alto consumo nella fascia oraria F3: dal lunedì al sabato, dalle 00.00 alle 7.00 e dalle 23.00 alle 24.00; domenica e festivi, tutte le ore della giornata.
Lavatrice: è consigliabile evitare il prelavaggio dei capi se non necessario, ed usare su quasi tutti i capi una temperatura di 40°. Insieme all’aumento di temperatura cresce anche l’impegno energetico.
Lavastoviglie: è sufficiente un lavaggio veloce e a freddo, sciacquando preventivamente solo le stoviglie più sporche. Importante pulire il filtro per consentire un’efficienza maggiore. Evitare l’asciugatura con l’aria calda, aprendo lo sportello per ridurre il ciclo di lavaggio di circa 15 minuti e risparmiando così il 45% di energia.
Frigorifero: per contenere i costi si consiglia di sceglierli con efficienza energetica alta, la massima viene indicata con la lettera A+++. Non inserire cibi o bevande calde, per evitare che il compressore si attivi per raffreddare di nuovo il frigorifero sprecando energia. Consigliato invece scongelare gli alimenti in frigorifero per mantenere bassa la temperatura
Forno elettrico – Microonde: un forno ventilato consentirà di risparmiare fino a un terzo dell'energia, in quanto la circolazione continua di aria riduce i tempi di cottura. Il microonde consuma la metà rispetto al forno tradizionale con tempi di cottura inferiori.
Condizionatore: da accendere solo con finestre chiuse e nella modalità deumidificatore.
Scaldabagno: da preferire quello a gas rispetto all’elettrico. Ancora meglio quello a pompa di calore che permette un risparmio fino al 75%.
Dispositivi in stand by e ciabatte: staccare la presa quando non sono in uso e spegnere le ciabatte elettriche può far risparmiare fino al 6-7% di energia all'anno.
Lampadine a LED: sostituire le tradizionali o a incandescenza con le lampadine a LED che hanno una maggiore durata e un risparmio superiore al 90%.
Pannelli solari: Vantaggi ad istallare i pannelli solari: Produzione del 90% dell’energia che consumiamo; Basso impatto ambientale; Grazie alle detrazioni fiscali possiamo ridurre della metà il costo dell’impianto, recuperando le somme in dichiarazione dei redditi; Aumento del valore dell’immobile.