ARBITRO PER LE CONTROVERSIE FINANZIARIE ACCOGLIE LE RICHIESTE DI RISARCIMENTO DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE DI CONSUMATORI
5 novembre 2021
I nostri soci assistiti dall'Avvocatessa Francesca Scoppetta (nella nostra sede di Ostia) hanno ottenuto un importante risarcimento. Nella seduta del 23 settembre 2021, in relazione al ricorso 6774, dopo aver esaminato la documentazione in atti, ha pronunciato la seguente decisione:
In accoglimento del ricorso per quanto e nei termini sopra specificati, il Collegio dichiara l’Intermediario tenuto a risarcire il danno ovvero è tenuto al versamento € 4.141 euro oltre a rivalutazione e interessi legali.
I nostri soci, infatti, su consiglio di un consulente finanziario dell’Intermediario qui convenuto, al quale avevano manifestato l’espressa volontà di non voler investire su titoli ad alto rischio vista la loro inesperienza in campo finanziario, avevano acquistato n. 250 azioni emesse dalla Banca medesima, per l’importo di € 8.965,00.
Nel 2019 giungeva la comunicazione dell’Intermediario circa le ingenti perdite azionarie maturate, per effetto del che gli odierni Ricorrenti acquisivano contezza di avere investito i loro risparmi su titoli rischiosi.
Ciò premesso in fatto, i Ricorrenti contestano di non avere ricevuto adeguate informazioni sulle specifiche caratteristiche del titolo all’atto dell’investimento, già caratterizzato da illiquidità e da un elevato rischio.
ARBITRO PER LE CONTROVERSIE FINANZIARIE HA CONDANNATO L'INTERMIDIARIO
Di fatto l'Arbitro ha riconosciuto l'errata sottoscrizione dell'attestazione del rischio dell'investimento e ha riconosciuto che l'Intermediario ha inopinatamente dichiarato di non poter svolgere la valutazione di appropriatezza sull’assunto che le informazioni relative al livello di esperienza e conoscenza