DECRETO CONCORRENZA: BUONE NOTIZIE PER I CONSUMATORI
5 novembre 2021
Dopo quattro anni di attese arriva il testo che dovrebbe avere cadenza annuale. La legge è, ovviamente, influenzata dagli impegni presi dall'Italia con l'Europa, dovrebbe aumentare la concorrenza e favorire (speriamo) i consumatori.
Tanti gli ambiti inseriti all'intero del Decreto: dall'Energia Elettrica (tema caldo in questo periodo), dai servizi pubblici locali (rifiuti e taxi per esempio) dalle telecomunicazioni alla sanità, ma anche ai servizi portuali.
Non sono state toccate, almeno per ora, le regole di concessione per gli stabilimenti balneari, il commercio ambulante e i servizi pubblici locali. Per questo il Governo ha intenzione di intervenire successivamente.
Vediamo alcuni casi specifici che dovrebbero beneficiare i consumatori.
ASSICURAZIONI
Per i consumatori dovrebbe essere una buona novità. Da oggi, infatti, l’obbligo di risarcimento diretto vale anche per le imprese straniere (ovvero con sede legale in altri Stati membri europei) ma che operano sul territorio italiano.
SERVIZI PUBBLICI LOCALI
Il testo dovrebbe assicurare una maggiore efficienza dei servizi pubblici locali aderendo, di fatto ad una serie di norme coerenti con i principi del diritto europeo. Particolare attenzione è posta al trasporto pubblico locale, anche non di linea. Sicuramente gli enti locali dovranno dimostrare le scelte di servizio e avranno maggiori vincoli circa l'efficienza. Valuteremo successivamente se il quadro è davvero migliorativo
SERVIZIO RIFIUTI
In Italia, non in tutto il paese, ovviamente, il tema rifiuti è molto importante. Lo è stato in passato per Napoli lo è oggi per Roma. La nuova legge dovrebbe assicurare maggiore concorrenza con l'impegno di assicurare maggiore diffusione dell'economia circolare. Aumentano anche le competenze dell'Autorità di Controllo (ARERA). Con riguardo al servizio di gestione integrata dei rifiuti, si rafforzano gli standard qualitativi per l’erogazione delle attività di smaltimento e recupero attribuendo specifiche competenze regolatorie all’Arera.
RAFFORZAMENTO DEI POTERI DELL'AUTORITA' ANTITRUST
Nel testo sono state introdotte norme per rafforzare i poteri di valutazione di operazioni di concentrazione restrittive della libertà di concorrenza. Si è cercato di rendere coerente il quadro normativo italiano con quello dell'Europa con l'obiettivo principale di rafforzamento dei poteri di contrasto all’abuso di dipendenza economica.