ITA AIRWAYS NON ATTERRA A LINATE PER NEBBIA
5 novembre 2021
Aerei dirottati in altri aeroporti ma, realmente, il problema non è stata la presenza di nebbia.
La compagnia aerea che è nata dalle ceneri di Alitalia ha autorizzazione a volare solo in condizioni di visibilità normale.
Il problema, dunque, non è la nebbia semmai le autorizzazioni attualmente in possesso della neonata compagnia area.
Le norme per le nuove compagnie aeree sono dettate dall’Icao, (Ente Onu per l’aviazione civile) recepite dall'Easa (Agenzia europea per la sicurezza aerea) e, ovviamente, dall’Enac, Ente nazionale per l’aviazione civile.
In pratica Ita Airways può effettuare esclusivamente operazioni di "Categoria I" ovvero può effettuare atterraggi solo con una visibilità generale "non inferiore a 800 metri o portata visiva della pista non inferiore a 550 metri".
Tale situazioni ha generate notevoli difficoltà ai passeggeri che hanno dovuto subire atterraggi in aereoporti dove la visibilità era normale.
AECI PRONTA AD ASSISTERE I PASSEGGERI
La nostra Associazione di consumatori è pronta ad assistere i passeggeri che hanno subito tale disagio al fine di chiedere il giusto risarcimento dei danni previsti dalla carta del passeggero.
ASSISTENZA SPECIALIZZATA
La nostra Associazione di consumatori ha, all'interno, un pool di esperti specializzato. Puoi richiedere il nostro supporto per l’assistenza. AECI è un’Associazione di Consumatori, altamente specializzata nella risoluzione delle problematiche. Trattiamo, proprio su questa tema, migliaia di pratiche annuali. Potrai affidare dunque la tua pratica ai nostri esperti che sono altamente specializzati.
Puoi contattarci riempendo il form che segue questo articolo oppure aprendo un TICKET nel nostro sistema di assistenza (scelta consigliata).