DANNI DA VACCINO (OBBLIGATORIO E NON). AECI PRONTA A CHIEDERE IL RISARCIMENTO
22 settembre 2021
Premettiamo che l'attività dell'associazione (volta ad assicurare il rispetto dei diritti dei consumatori) non ha alcuna velleità di contestazione alla campagna vaccinale nazionale. L'obbiettivo della campagna è, invece, assicurare il giusto risarcimento a chi ha subito danni realmente certificabili e direttamente correlabili ad assunzione del farmaco vaccinale.
Purtroppo, infatti, è acclarato che esiste la possibilità che (pochissime dosi su migliaia) possano essere "difettose" ed esiste dunque la possibilità che lo stesso vaccino possa provocare effetti collaterali, talvolta, seri.
AIFA E GLI EFFETTI AVVERSI DEL VACCINO COVID
L’Agenzia Italiana del Farmaco ha pubblicato il settimo Rapporto di Farmacovigilanza sui Vaccini COVID-19. I dati raccolti e analizzati riguardano le segnalazioni di sospetta reazione avversa registrate nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza tra il 27 dicembre 2020 e il 26 luglio 2021 per i quattro vaccini in uso nella campagna vaccinale in corso.
Nel periodo considerato sono pervenute 84.322 segnalazioni su un totale di 65.926.591 dosi somministrate (tasso di segnalazione di 128 ogni 100.000 dosi), di cui l’87,1% riferite a eventi non gravi, come dolore in sede di iniezione, febbre, astenia/stanchezza, dolori muscolari.
Le segnalazioni gravi corrispondono al 12,8% del totale, con un tasso di 16 eventi gravi ogni 100.000 dosi somministrate. Come riportato nei precedenti Rapporti, indipendentemente dal vaccino, dalla dose e dalla tipologia di evento, la reazione si è verificata nella maggior parte dei casi (80% circa) nella stessa giornata della vaccinazione o il giorno successivo e solo più raramente oltre le 48 ore successive.
Da questo punto di vista la nostra Associazione ritiene sia necessario assicurare il risarcimento alle vittime che hanno subito effetti collaterali dall'assunzione del vaccino.
ASSISTENZA SPECIALIZZATA
Puoi richiedere il nostro supporto per l’assistenza. AECI è un’Associazione di Consumatori, altamente specializzata nella risoluzione delle problematiche. Trattiamo, proprio su questa tema, migliaia di pratiche annuali. Potrai affidare dunque la tua pratica ai nostri esperti che sono altamente specializzati.
Puoi contattarci riempendo il form che segue questo articolo oppure aprendo un TICKET nel nostro sistema di assistenza (scelta consigliata).