QUALE DECODER DIGITALE TERRESTRE COMPRARE
22 settembre 2021
GUIDA ALLA SCELTA DEL DECODER DIGITALE TERRESTRE
Ultimamente (luglio 2021) il Ministero dello Sviluppo Economico ha modificato il calendario del passaggio della tv digitale terrestre in Italia dallo standard DVB T al nuovo DVB T2.
Di fatto gli operatori saranno costretti ad abbandonare le frequenze 700 MHz (per permettere lo sviluppo del 5g) e quindi passare sulla tecnologia multiplex. Dal 15 novembre 2021, quindi, molte famiglie italiane dovranno aver già cambiato tv o decoder perché le emittenti nazionali passeranno a una codifica più avanzata del digitale terrestre rispetto a quella attuale DVB-T / Mpeg-2.
Questo slittamento produrrà a catena anche lo spostamento della seconda fase del passaggio: per l'adozione del DVB-T2 si dovrà aspettare un periodo da giugno 2022 al 1° gennaio 2023.
A partire dal 23 agosto 2021 è attivo il nuovo BONUS ROTTAMAZIONE TV. È un’agevolazione per acquistare nuove TV in sostituzione dei vecchi apparecchi che non potranno ricevere il segnale al passaggio alla nuova piattaforma della tv digitale terrestre. Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto della televisione di nuova generazione per un valore massimo di 100 euro.
Se fai una spesa pari o superiore a 500 euro, avrai uno sconto di 100 euro. Sotto i 500 euro, avrai uno sconto pari a 20 %.
L’agevolazione non è condizionata dalle soglie ISEE ed è cumulabile con il bonus tv-decoder da 50 euro, riservato alle fasce di ISEE non superiori ai 20 mila euro.
BISOGNA ROTTAMARE LA TV?
Ovviamente il cambio tecnologia non obbliga alla rottamazione della televisione.
Certamente l'installazione di un decoder aumenta il disagio. Si dovrà accendere la tv con un telecomando e utilizzare poi quello del decoder. Tolto questo piccolo disagio, però, le televisioni del vecchio conio possono essere utilizzate.
QUALE DECODER DVB T2 COMPRARE PER IL NUOVO DIGITALE TERRESTRE
Come sempre dipende da ciò che si vuole. Innanzitutto la tv può essere trasformata (grazie ad un decoder evoluto) in una smart tv. Vi sono infatti decoder che sono dei piccoli pc e trasformano radicalmente la televisione. Questi decoder, oltre a consentire la visione dei canali con la tecnologia DVB T2 permettono la visione di contenuti web.
Questi dispositivi, tramite il collegamento alla rete, offrono la possibilità di usufruire di servizi online tipicamente destinati a normali personal computer, quali navigazione internet, video on demand, Internet TV, multimedialità, servizi in streaming, social network, utilizzo di app, ecc., mantenendo o potenziando alcune caratteristiche di interattività dei televisori e dei dispositivi collegati messi in commercio dopo la nascita della televisione digitale terrestre e satellitare.
Normalmente questi decoder sfruttano la tecnologia ANDROID (proprietaria di GOOGLE) per trasformare un semplice tv in una televisione evoluta. A questo punto con la televisione connessa sarà possibile vedere contenuti su numerose applicazioni: netflix, disney plus, dazn, prime video per esempio e molte altre.
UN SEMPLICE DECODER
Ovviamente un decoder android ha un costo maggiore rispetto ad un semplice decoder DVB T2. Il decoder android ha costi che si aggirano intorno ai 50 euro mentre un decoder più semplice ha un costo che parte dai 18 euro a salire.
ARTICOLI CHE TI POSSONO INTERESSARE:
BONUS ROTTAMAZIONE TV: COME FARE PER AVERE 100 EURO PER UNA NUOVA TV