COME SI LEGGE UNA CARTELLA ESATTORIALE
20 maggio 2021
A tutti è capitato di ricevere una cartella esattoriale e di sentirsi un po’ confusi nel leggerla soprattutto perchè esistono diversi tipologie. Solo per citare alcuni esempi di Cartelle Esattoriali: Irpef, Iva, Ires, Irap, canone Rai, imposta di bollo, imposta di registro, imposta ipotecaria, contributi per camera commercio,, cartelle per multe stradali, sanzioni amministrative, contributi previdenziali Inps, contributi assistenziali Inail, Imu, Tasi, Tari.
Cartelle Esattoriali on line.
Dal sito dell'Agenzia delle Entrate è possibile, per il cittadino verificare lo stato delle cartelle esattoriali anche alla luce delle eventuali proroghe o delle sospensioni per il COVID. Una volta ricevuta o scaricata la cartella Esattoriale è necessario comprenderla.
Si può arrivare al punto che c’è il rischio di non essere più in grado di individuare e selezionare gli elementi essenziali e fondamentali, che permettono di individuare con certezza l’ente creditore, il tributo e la somma totale richiesta. Elementi fondamentali della cartella esattoriale agenzia delle entrate per capire, innanzitutto, se la richiesta è legittima o la somma, per esempio, è già stata pagata.
GUIDA LETTURA CARTELLA ESATTORIALE
In questo utile approfondimento, l’Avv. Massimo Rosica riassume i punti salienti e le principali informazioni.
Scarica l’allegato
Contenuti prodotti nell’ambito delle iniziative a favore di consumatori e utenti per emergenza sanitaria da COVID-19 promosse dalle Regione Lazio, realizzate con Fondi Ministero Sviluppo Economico (riparto 2020).
Foto di Mona Tootoonchinia da Pixabay