REGIONE LAZIO: PARTECIPA AL MONITORAGGIO DEI PREZZI AL CONSUMO 2021
17 maggio 2021
Se abiti nella REGIONE LAZIO, puoi aiutarci a monitorare l'andamento dei prezzi e verificare se hanno subito degli aumenti incontrollati.
Solo 10 domande facili e rapide. Per andare direttamente al Questionario, clicca QUI
Il Questionario al quale stai partecipando è rivolto a tutti i Cittadini della Regione Lazio ed è promosso dalle Associazioni di Consumatori A.E.C.I. Lazio, Assoconfam, Codici, Konsumer Italia, iscritte al CRCU – Comitato Regionale Consumatori e Utenti, in collaborazione con la Regione Lazio.
Ha lo scopo di monitorare l’andamento dei prezzi al consumo, così come percepiti dal Consumatore laziale e se tali prezzi hanno subito variazioni o aumenti a seguito del COVID-19.
L’obiettivo è quello di ottenere direttamente dal Cittadino segnalazioni su incrementi di prezzo ingiustificati, eventualmente applicati sui prodotti in commercio nei diversi canali di vendita. Riuscire ad ottenere una visione costantemente aggiornata e quanto più chiara possibile, permetterà a tutti di intervenire prontamente, agendo su abusi e costi ingiustificati.
Insieme alla precedenza dovuta all’urgenza sanitaria e alla necessità di sostegno al reddito di famiglie e imprese, la Regione Lazio mette in campo anche tutta una serie di strumenti volti alla tutela dei cittadini, nella loro qualità di consumatori, considerando, soprattutto, la particolare condizione in cui essi si trovano, a seguito delle restrizioni che devono rispettare.
I dati dell’indagine saranno dalle Associazioni diffuse in modo completamente anonimo e utilizzate allo scopo di monitorare il corretto andamento del mercato e/o di rilevare eventuali anomalie per elaborare interventi migliorativi a vantaggio del Cittadino Consumatore.
Ti chiediamo di rispondere solo a 10 domande: clicca QUI
La presente iniziativa rientra nella “Promozione di scelte di consumo consapevole, nel rispetto del principio di precauzione e dei processi produttivi etici e sostenibili” Piano di attività annuale 2020 Regione Lazio, approvato con DGR n. 726 del 20 ottobre 2020.