PROMOZIONE SCELTE CONSUMO CONSAPEVOLE E COVID-19
6 maggio 2021
ll programma di informazione di Aeci Lazio, Assoconfam e Regione Lazio per scelte di consumo responsabile
IL COVID-19 CI HA CAMBIATO E HA CAMBIATO LE NOSTRE SCELTE. GUARDIAMO IL BICCHIERE MEZZO PIENO.
L’emergenza causata dal COVID-19 si avverte non solo sul piano sanitario ed economico, ma anche su tutti i livelli del nostro vivere quotidiano: da quello sociale ed economico, sino a quello più intimo della vita familiare.
Sicuramente la pandemia ha modificato la nostra vita personale, lavorativa e sociale e ha cambiato anche il modo in cui compiamo le nostre scelte e facciamo i nostri acquisti. Ma non sempre ci ha cambiato in maniera negativa.
Abbiamo imparato ad affinare la nostra capacità ad acquistare sempre più spesso online, a verificare le condizioni di vendita e spedizione, ad approfondire i contratti da sottoscrivere, a confrontare offerte e prezzi praticati dai commercianti.
Per questo, è importante avere consapevolezza dei propri diritti di Consumatore e sapere come acquistare in maniera critica e responsabile.
Assoconfam e A.E.C.I. Lazio, unitamente alla Regione Lazio, mettono in campo una serie di iniziative ed attività proprio per promuovere nel Consumatore scelte di consumo consapevole e responsabile, anche nel rispetto dei processi produttivi etici e responsabili.
Vediamo nel dettaglio le azioni promosse.
SCELTE RESPONSABILI IN EPOCA COVID: 10 consigli utili
Semplici consigli per aumentare, soprattutto durante il periodo di emergenza COVID-19, la consapevolezza del Cittadino sui propri diritti, su scelte di consumo critico e responsabile con semplici suggerimenti utili e facilmente applicabili nella vita di tutti i giorni:
SCELTE RESPONSABILI SU CONSUMO CRITICO IN EPOCA COVID: consigli utili per evitare problemi
- Come fare la spesa
- Cosa guardare in un contratto
- Diritto ripensamento/recesso
- Riciclo e riutilizzo
- Come risparmiare sulla fattura dell’energia
WEBINAR SERIES – CONSUMARE CONSAPEVOLMENTE
Webinar online, gratuiti e aperti a tutti per informare ed educare ad un consumo critico, consapevole e responsabile il Cittadino, soprattutto alla luce delle problematiche emerse dalla crisi causata dal COVID-19. L’attenzione si focalizzerà su alcune tematiche particolari, sulle quali il Consumatore maggiormente ha incontrato difficoltà nell’ultimo anno.
Ne discuteremo con esperti di Assoconfam e A.E.C.I. Lazio e rappresentanti di settore sui canali social delle Associazioni.
- 16 aprile 2021 | h 17: Consumare consapevolmente: i costi della maternità.
- 12 maggio 2021 | h 16: I costi dei prodotti alimentari
ANDAMENTO PREZZI AL CONSUMO PERCEPITI DAL CONSUMATORE
Questionario rivolto a tutti i Cittadini della Regione Lazio per verificare l’andamento dei costi al consumo, così come percepiti dal Consumatore laziale.
L’obiettivo è quello di ottenere segnalazioni su incrementi di prezzo ingiustificati, eventualmente applicati sui prodotti in commercio nei diversi canali di vendita. Riuscire ad ottenere una visione costantemente aggiornata e quanto più chiara possibile, permetterà a tutti di intervenire prontamente, agendo su abusi e costi ingiustificati.
Al termine di questa indagine, è nostra intenzione diffondere il risultato dei dati, in modo completamente anonimo.
Per compilare il Questionario, clicca qui.
OSSERVATORIO PREZZI AL CONSUMO RILEVATI DALLE ASSOCIAZIONI DI CONSUMATORI
Rilevazione e monitoraggio dei prezzi al consumo da parte delle Associazioni di Consumatori presso supermercati e attività commerciali allo scopo di rilevare eventuali incrementi di prezzo su determinati prodotti, individuati su quelli di maggior diffusione e consumo. La rilevazione sarà effettuata nel periodo marzo – maggio 2021 attraverso test di rilevazione prezzi su un paniere di prodotti stabilito dalle associazioni dei consumatori.
Sei vuoi essere sempre aggiornato su queste tematiche segui #consumoconsapevole
Le iniziative su descritte rientrano nel Piano di attività annuale per la tutela dei consumatori ed utenti – Annualità 2020 (DGR 726 del 20/10/2020) riservate alle Associazioni di Consumatori iscritte nel Registro regionale delle Associazioni di consumatori ed utenti del Lazio.