MODULO RIMBORSI PEDAGGI AUTOSTRADE PER SANZIONE ANTITRUST
26 marzo 2021
AUTOSTRADE SANZIONATA PER PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso l’istruttoria avviata il 10 giugno 2020, sanzionando Autostrade per l’Italia S.p.A. (ASPI), società concessionaria della gestione e della manutenzione di oltre 3.000 km di rete autostradale in Italia. L’Antitrust ha accertato una pratica commerciale scorretta in relazione ad alcune condotte attuate sulle autostrade A/16 Napoli-Canosa, A/14 Bologna-Taranto, A/26 Genova Voltri-Gravellona Toce e, per le parti di sua competenza, A/7 Milano-Serravalle-Genova, A/10 Genova-Savona-Ventimiglia e A/12 Genova-Rosignano.
Di fatto gli automobilisti sono stati costretti a pagare pedaggi autostradale usufruendo di servizi ridotti e, quindi, non relativi ad una mobilità autostradale.
ECCO COME CHIEDERE IL RISARCIMENTO
Di fatto, dunque, i consumatori hanno diritto al rimborso parziale e, soprattutto AUSTRADE, è tenuta a risarcire il consumatore.
La nostra Associazione di Consumatori ha quindi creato il modulo di rimborso.
Per scaricare il modulo è necessario versare 2 euro per aderire ad A.E.C.I. Versando 2 euro, dunque, si diventa soci in adesione e si condividono le battaglie per le quali quotidianamente A.E.C.I. si impegna tutelando i diritti dei consumatori. Perché pagare 2 euro ? Perché il Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito che, per le Associazioni di Consumatori, non possano esistere soci che non abbiano versato una quota associativa. Per questo A.E.C.I. ha deciso di chiedere una cifra simbolica.