SEGNALAZIONE CHIAMATE INDESIDERATE
19 febbraio 2021
Parte il progetto TELEMARKETING AFFIDABILE di OIC (www.osservatorioimpreseconsumatori.com) ed ASSOCONTACT (www.assocontact.it)
Partendo dalla considerazione della inutilità del registro pubblico delle opposizioni e dell'immobilismo attuale del Garante privacy le due associazioni hanno deciso di raccogliere le segnalazioni di telefonate pubblicitarie indesiderate.
Purtroppo non è possibile denunciare i call center polizia postale ma il Progetto “Telemarketing Affidabile” vede OIC e ASSOCONTACT impegnati sul fronte della tutela dei consumatori e della corretta concorrenza nel settore del telemarketing per promuovere modelli virtuosi di comportamento tra gli operatori, informare ed educare i consumatori sui loro diritti, monitorare ed intercettare i comportamenti scorretti per combattere chi non rispetta le regole e pregiudica gli interessi di consumatori ed operatori seriamente impegnati ogni giorno attraverso i loro call center.
COME SEGNALARE LE TELEFONATE MOLESTE | COME SEGNALARE TELEFONATE SPAM
E’ una delle iniziative del Progetto: attraverso il Form è possibile segnalare ad OIC un call center scorretto.
Oic attiverà una procedura interna che permetterà di risalire all’identità del soggetto, contattare direttamente il call center da cui è partita la chiamata e cercare di risolvere la segnalazione offrendo risposta al consumatore, grazie alla collaborazione degli operatori aderenti ad Assocontact. Se si tratta di un call center abusivo o scorretto segnalarlo immediatamente alle Autorità competenti.
?IL PROGETTO
Grazie ad un tavolo tecnico al quale partecipano rappresentanti del mondo dei consumatori e del mondo dei call center analizziamo le norme, la casistica e le problematiche di questo settore per trovare soluzioni che – anche attraverso iniziative di autoregolamentazione e informazione – facilitino un settore complesso.
Raccogliamo e valorizziamo le testimonianze di imprese virtuose che quotidianamente chiamano migliaia di consumatori offrendo trasparenza, informazione, correttezza per trasformarle in modelli da diffondere tra gli operatori del settore.
Intercettiamo soggetti che presentandosi spesso sotto falso nome e con comportamenti aggressivi e scorretti disturbano i consumatori e danneggiano quanti operano con grande serietà e professionalità
Aiutiamo i consumatori e le associazioni dei consumatori che si rivolgono ad OIC a risolvere le problematiche dei consumatori grazie alla grande rete dei call center che aderiscono ad Assocontact che, disponibili a veicolare velocemente il reclamo, si impegnano a fornire risposte ed adottare soluzioni correttive se necessarie.
Promuoviamo un modo di fare impresa sostenibile e rispettoso delle regole e dei consumatori attraverso la creazione di strumenti come il Codice Procedurale di autoregolamentazione e la diffusione di regole ed informazioni per rimanere al fianco dei consumatori come con il nostro Decalogo.
LE INIZIATIVE
DARE DELLE REGOLE CON IL CODICE
Il mondo dei call center è protetto da leggi e regole ben precise ma spesso non bastano, soprattutto quando sul mercato operano soggetti non corretti. Cerchiamo di assicurare un sistema sempre più protetto e corretto attraverso un Codice Procedurale di autoregolamentazione in materia di telemarketing e tutela del trattamento dei dati personali dei clienti che promuoviamo tra gli operatori interessati a distinguersi, fare la differenza e rimanere al fianco dei consumatori.
INFORMAZIONE ED EDUCAZIONE AI DIRITTI
Il modo migliore per proteggere i propri diritti è conoscerli! Per farlo OIC ed ASSOCONTACT sviluppano campagne di informazione per permettere ai consumatori di essere sempre aggiornati e tutelati. Comincia dal nostro DECALOGO
CONCILIAZIONE
Un call center corretto lo si vede anche dalla disponibilità ad accogliere il reclamo del cliente ed agevolare la risoluzione del problema. Per questo motivo nasce la Camera di Conciliazione Oic-Assocontact a cui il consumatore può rivolgersi per gestire un eventuale contenzioso. Scrivici a info@osservatorioimpreseconsumatori.com per saperne di più.
STUDIO, ANALISI E REPORT
Creare modelli di eccellenza e area di tutela dei consumatori richiede osservazione della realtà: per questo motivo grazie all’esperienza di tutti i partner analizziamo la casistica ed i reclami di tutti i partner del progetto per comprendere i fenomeni per anticipare i problemi e rafforzare le soluzioni insieme.
PERCORSI DI QUALITA’
Elaboriamo dei percorsi di qualità che elevino i livelli di conformità delle Imprese operanti in questo settore ai diritti dei consumatori anche attraverso formazione specialistica, audit, progetti di adesione alle iniziative come il Codice Procedurale. Le regole le creiamo insieme accogliendo i bisogni dei consumatori e delle aziende.
FAI UN RECLAMO
CHI SIAMO
OIC: Osservatorio Imprese e Consumatori – vuole essere il punto di incontro tra il mondo delle Imprese e la tutela del consumatore. L’Osservatorio ha lo scopo primario di definire ed aggiornare le buone pratiche per migliorare, in ogni comparto, la collaborazione tra imprese e consumatori. Ha inoltre il compito di strutturare percorsi formativi, con particolare riferimento al comparto della gestione e tutela del credito e del Contact Center, nonché di proporre ogni strumento utile per riconciliare imprese e consumatori creando regole giuste perché favorevoli ad entrambe le parti, una “casa comune” in cui mondi diversi, solitamente contrapposti, si incontrano. L’ organismo è attualmente composto da Euro Service Spa, ACMI e 11 Associazioni di Consumatori Nazionali.
ASSOCONTACT: Associazione Nazionale dei Business Process Outsourcers – è una realtà associativa volta a favorire la promozione e lo sviluppo del settore professionale dei Contact Center per la fornitura di servizi a terzi. L’Associazione mira a rappresentare e tutelare le aziende e i valori occupazionali espressi dal settore in tutte le sedi competenti, proponendosi come una struttura portata al dialogo e al confronto costruttivo.