COME DIFENDERSI DALLE SOCIETA' RECUPERO CREDITI.
25 gennaio 2021
Non sempre le richieste delle società di recupero del credito sono legittime. Talvolta possono richiedere il pagamento di fatture in maniera non corretta o che il consumatore non deve (totalmente o parzialmente) pagare.
La materia è abbastanza complessa anche se il diritto è chiaro. Nel caso in cui una società Recupero Crediti richiede il pagamento di alcuni crediti è necessario verificare la correttezza della richiesta.
Le motivazioni, che possono portare anche alla totale insustittenza della richeista sono diverse. Innanzitutto è necessario capire se la stessa società è regolarmente titolare per chiedere al consumatore quel credito. In questo caso possono esistere due possibilità:
- la società sta agendo per conto di un'altra (a fronte di un mandato)
- la società ha acquistato il credito da un'altra società.
Fermo restando la complessità della materia la Società Recupero crediti, nel caso agisca per conto di terzi, deve esibire il mandato e tutte le prove necessarie a comprendere che agisce per conto di terzi in maniera autorizzata.
Nel caso in cui abbia acquistato il credito da altra società la titolare orginaria del credito deve aver inviato una raccomandata al consumatore comunicando l'avvenuta cessione indicando la società a cui ha ceduto il credito.
Come rispondere al recupero crediti
La nostra Associazione di Consumatori ha spesso annullato richieste per molteplici motivi (mancate comunicazioni, fatture non esistenti, mancati mandati, crediti prescritti, crediti già pagati). E' necessario dunque effetture le verifiche per evitare di pagare somme che non devono essere pagate. In particolare è necessaria
1) LA VERIFICA DELLA LORO LEGITTIMITA' AD AGIRE
2) LA VERIFICA DELLA SUSSISTENZA DEL DEBITO
3) LA VERIFICA DI EVENTUALI CESSIONI DEL CREDITO NON COMUNICATE
4) LA VERIFICA DI EVENTUALI PRESCRIZIONI SUBENTRATE
Transazione con società recupero crediti
Nel caso in cui le richierste di pagamento siano lecite il consumatore può in ogni caso richiedere
- CHIUDERE A SALDO E STRALCIO
- RATEIZZAZIONE DEGLI IMPORTI
COME FARE RECLAMO AD EUROPA FACTOR
A.E.C.I. ha predisposto un modulo di autodifesa semplice ed economico. Grazie a questo modulo (completo di istruzioni) potrai contestare le richieste da Società Recupero Crediti.
Per scaricare i moduli (in formato ZIP) è necessario riempire il form e versare 5,00 euro per aderire ad A.E.C.I. e supportarci nelle tante battaglie che facciamo per la tutela dei diritti dei consumatori. Il modulo potrà essere utilizzato senza limiti di tempo e numero.