GLI ITALIANI SEMPRE PIU' SFIDUCIATI. NEGLI SPORTELLI DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE DI CONSUMATORI TROVANO SOLUZIONI AI LORO PROBLEMI
4 dicembre 2010
La fotografia del censis ritrae, più o meno, il ritratto del cittadino che quotidianamente entra negli sportelli della nostra associazione di consumatori.
''Crisi e globalizzazione hanno portato e portano disinvestimento dal lavoro, despecializzazione produttiva, risparmi stagnanti - rileva il presidente De Rita illustrando il Rapporto - ma il Paese tiene grazie a intrecci virtuosi: welfare mix e reti di imprese''.
Gli italiani sono delusi dei propri politici che giudicano troppo litigiosi e inconcludenti, vivono in territori iperurbanizzati dove, soprattutto al sud, e' sempre piu' presente la criminalita' organizzata e sono costretti a barcamenarsi fra spese alte (tariffe, multe, parcheggi e gabelle varie), budget bassi e la continua e sempre piu' pressante promozione dei consumi. Inoltre, sulle loro spalle ricade il peso del welfare: le famiglie si vedono costrette a caricarsi di compiti assistenziali, particolarmente gravosi per le situazioni piu' problematiche di non autosufficienza e disabilita', di fatto sopperendo ai vuoti del sistema pubblico.
Strutture come A.E.C.I. diventano dunque un unico punto di riferimento a cui riferirsi per poter trovare soluzioni, quelle soluzioni che la partitocrazia non è in grado di proporre e soprattutto di realizzare.
Persone deluse, amareggiate, spesso rassegnate e ormai abituate a subire torti ed angherie da Banche, Operatori Telefonici, Compagnie di Aerei, da operatori vari e di ogni settore.
A.E.C.I diventa dunque una luce nel tunnel che troppo spesso è molto più grande di quanto siano in grado di sopportare i cittadini.
Il nostro impegno è quotidiano e rinnovato grazie a tutti i nostri volontari che mettono a disposizione voglia, costanza, impegno, conoscenza, preparazione, professionalità, empatia per tutte queste persone che ne hanno bisogno.
AECI si impegna ogni giorno per difendere i diritti dei consumatori. Di tutti i
consumatori. Se siamo in tanti, valiamo di più. Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi
contribuire a migliorare la nostra società, condividendo le nostre battaglie, AIUTACI
A
CRESCERE. L'iscrizione in adesione è al costo di 2 euro e se deciderai di
fare la tessera
ordinaria, avrai uno sconto del 10%
Questa opera è distribuita con licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale.