EMPOLI CENTRO PUNTO A CAPO. LA PARTECIPAZIONE DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE DI CONSUMATORI PER IL FUTURO DEL CENTRO STORICO
2 dicembre 2010
Giovedì 25 Novembre 2010
PARTECIPAZIONE. Agli Agostiniani, il 26 novembre 2010
“Centro. Punto e a capo”: via al percorso partecipato per il futuro del centro storico
Esperti, cittadini e Comune a confronto su sviluppo culturale ed economico, qualità dell'abitare e uso degli spazi pubblici
EMPOLI. Dopo tanta attesa ecco il giorno della grande riflessione collettiva sul tema del centro storico. Domani, venerdì 26 novembre 2010 dalle 9,30 alle 18,30 al Convento degli Agostiniani si terrà l'iniziativa pubblica “Centro. Punto e a capo”,a cui tutti possono partecipare per pensare, ridisegnare ed affrontare insieme, il futuro del centro storico di Empoli, contando sul contributo di tutte le voci e di tutti gli interessi che possono collaborare ed arricchire questa giornata di riflessione e discussione al progetto di riqualificazione del ‘centro’.
Sarà un momento in cui cittadini ed amministrazione comunale saranno chiamati a decidere, insieme, su come riqualificare il “centro”, con la finalità di predisporre un piano d'azione con obiettivi a breve, medio e lungo termine, su cui lavorare nei prossimi anni per la riqualificazione complessiva del centro storico empolese.
In questa giornata verranno toccati i principali assi di intervento: la coesione sociale, l’offerta culturale, la vitalità economica e commerciale, la sostenibilità ambientale, la mobilità, lo sviluppo edilizio ed urbanistico.
Una giornata in cui tre esperti porteranno il loro contributo, raccontando tre esempi di realtà: Valentino Castellani, già sindaco di Torino; Alberto Magnaghi, docente di pianificazione territoriale e presidente del corso di laurea in urbanistica e pianificazione territoriale ed ambientale dell’Università di Firenze, con sede in Empoli; Luigi Ulivieri, architetto, direttore generale della Provincia di Firenze.
I partecipanti saranno suddivisi in tre gruppi di lavoro, secondo tre assi su cui discutere: sviluppo culturale ed economico, qualità dell’abitare e della convivenza, spazi pubblici e grandi contenitori da riutilizzare.
SCARICA LA BROCHURE (4,30 Mb)
AECI si impegna ogni giorno per difendere i diritti dei consumatori. Di tutti i
consumatori. Se siamo in tanti, valiamo di più. Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi
contribuire a migliorare la nostra società, condividendo le nostre battaglie, AIUTACI
A
CRESCERE. L'iscrizione in adesione è al costo di 2 euro e se deciderai di
fare la tessera
ordinaria, avrai uno sconto del 10%
Questa opera è distribuita con licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale.