CORONAVIRUS: MODULO RIMBORSO RETTA ASILO
25 marzo 2020
Il Covid 19 (coronavirus) ha obbligato bambini e studenti a rimanere tra le mura domestiche. Se è vero che, per gli studenti, sono state attivate formule alternative alla frequenza scolastica, dall'altra è vero che per i bambini della materna e per il servizio mensa, ci sono i presupposti per il rimborso.
Molti Consumatori si stanno rivolgendo alla nostra Associazione per chiedere informazioni circa i rimborsi negati da alcuni istituti. Se per gli studenti, dunque, il servizio può essere eseguito in modalità virtuale, per i bambini della materna, invece, la modalità a distanza con messaggi audio, video e tramite whatsapp non può certamente essere considerato sostitutivo.
Essi possono essere considerati certamente un valido supporto di una continuità di legami e affetti sviluppati dall'inizio dell'anno scolastico dai più piccini con educatrici e maestre, ma l'importante lavoro di educazione emotiva, didattica e sociale non può assolutamente considerato completo.
I genitori hanno dunque diritto al rimborso o alla sospensione della retta.
Lo stesso discorso vale, questa volta sia per gli studenti, sia per i bambini della materna, per il servizio mensa che, ovviamente, non viene eseguito. In questo caso si ha diritto al rimborso del corrispettivo importo pagato.
PER CHIEDERE IL RIMBORSO DELLA RETTA
La nostra Associazione di Consumatori ha creato un modulo (compreso di istruzioni) da compilare e inviare all'iSTITUTO SCOLASTICO per richiedere la sospensione del servizio o il rimborso.
Per scaricare il modulo è necessario riempire il form e versare 2,00 euro per aderire ad A.E.C.I. e supportarci nelle tante battaglie che facciamo per la tutela dei diritti dei consumatori. Il modulo potrà essere utilizzato senza limiti di tempo e numero.