MODULO PER LA PRESCRIZIONE DEI CREDITI
27 febbraio 2020
Una delle tematiche più segnalate alla nostra Associazione di consumatori è certamente la fattura di conguaglio. Vero e proprio spauracchio per molte famiglie. Fattura enorme difficile da digerire. Spesso la rateizzazione può sembrare l'ultima risorsa ma è, in ogni caso, un boccone amaro da digerire.
Talvolta, tuttavia, i conguagli sono pluriennali e, in questo caso, una parte (a volta addirittura la totalità) della fattura è prescritta. Con la prescrizione dunque si ha la possibilità di ottenere l'annullamento della fattura.
Fac simile lettera di prescrizione bolletta luce
La nostra Associazione di consumatori ha creato un modulo per richiedere l'eccepimento della prescrizione ad enel servizio elettrico o della bolletta dell'acqua. Nell'esempio della lettera di prescrizione bolletta enel è suffiente scaricare il modulo riempirlo ed inviarlo alla società di vendita del servizio o recupero del credito.
fac simile prescrizione bolletta
Per scaricare il modulo è necessario versare 2 euro per aderire ad A.E.C.I. Versando 2 euro, dunque, si diventa soci in adesione e si condividono le battaglie per le quali quotidianamente A.E.C.I. si impegna tutelando i diritti dei consumatori. Perché pagare 2 euro ? Perché il Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito che, per le Associazioni di Consumatori, non possano esistere soci che non abbiano versato una quota associativa. Per questo A.E.C.I. ha deciso di chiedere una cifra simbolica.