TIK TOK: IN ARRIVO IL PARENTAL CONTROL
20 febbraio 2020
La nostra Associazione di consumatori si sta già occupando da tempo del noto social network cinese. Un nuovo Social Network nato in Cina creata nel 2016 da Zhang Yiming. Inizialmente nasce come piattaforma di video musicali amatoriali. Successivamente ha allargato gli orizzonti e i video non sono più esclusivamente musicali.
TIK TOK VIDEO
Il successo è dato dal fatto che Tik Tok possa risultare come un vero e proprio karaoke allargato. Una versione moderna del Karaoke grazie all'utilizzo di video e della platea di effetti speciali. Gli stessi effetti speciali a disposizione poi rendono il gioco davvero divertente. Come già scritto in altri articoli, infatti, TIK TOK può diventare un rischio.
TIK TOK DOWNLOAD
Intanto per un ragazzo che ha a disposizione un device collegato ad internet (smartphone o tablet) è davvero facile cadere nella rete (virtuale e divertente) di TIK TOK. Dai veri negozi virtuali (android o apple).
TIK TOK ACCESSO ON LINE
Una volta scaricato il software viene in possesso di molti dati sensibili. Di fatto, infatit, TikTok acquisisce tutti i dati di utenze occidentali inglobando gli utenti. Alla luce di questo quello che preoccupa realmente è la modalità di gestione dei dati personali ancora molto oscura.
TIK TOK PERICOLI
Ogni strumento tecnolgico e di comunicazione, se non sottoposto a controllo può essere un rischio specie per le categorie più deboli; in questo caso bambini. In ogni caso siamo dell'idea che, spesso, la causa di eventi drammatici non è data dallo strumento ma dall'utilizzo incontrollato.
IL PARENTAL CONTROL
La nuova funzione è molto importante per il controllo dell'uso che ne può fare un ragazzo. Come spiegato dalla stessa Tik Tok "aiuta i genitori e in generale gli adulti responsabili di un minore a garantire la sicurezza dei loro ragazzi quando usano TikTok".
In pratica sarà possibile associare l'account del minore a quello del genitore che potrà effettuare i controlli della gestione sia del tempo e il controllo degli stessi messaggi. Per esempio sarà possibile limitare chi potrà inviare i messaggi al minore stesso). La stessa modalità limitata rende possibile escludere i contenuti non appropriati.
Il Filtro Famiglia associa l’account TikTok di un adulto a quello del minore di cui è responsabile. Una volta attivata, l’associazione permetterà all’adulto di intervenire sulle funzionalità di Controllo Applicazione, tra le quali:
- Gestione del tempo: permette di impostare un tempo massimo che il minore può trascorrere ogni giorno su TikTok.
- Messaggi diretti: permette di limitare chi può inviare messaggi all’account associato, o di disattivarli del tutto.
- Modalità limitata: esclude contenuti che potrebbero non essere adatti a tutti