SEGGIOLINO ANTI ABBANDONO: LEGGE, MULTE E INCENTIVI (BONUS)
19 febbraio 2020
seggiolino anti abbandono legge (dispositivo necessario)
Diventa operativo l'obbligo di installare a bordo dei veicoli un dispositivo di allarme per prevenire i casi di abbandono in auto di bambini di età inferiore ai 4 anni, introdotto dalla legge 1 ottobre 2018, n. 117.
Purtroppo un dispositivo necessario che il legislatore ha deciso di rendere obbligatorio proprio per cercare di porre una soluzione all'abbandono involontario di bambini nelle auto.
MULTE ED INCENTIVI
La sospensione delle multe (ideata per dare la possibilità a tutti di mettersi in regola). Ovviamente i genitori dovranno dunque (se non lo hanno già fatto) acquistare dispositivi anti abbandono omologati o seggiolini auto con sensore anti abbandono.
COME RICHIEDERE IL BONUS
Dal 20 febbraio sarà attiva la piattaforma per richiedere il Bonus seggiolini antiabbandono di 30 euro. Requisiti e modalità di richiesta.
Innanzitutto è necessario registrarsi sul portale Sogei oppure del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Per questo è necessario dotarsi dello SPID. Successivamente verrà richiesto (oltre a nome e cognome del bambino che dovrà avere età inferiore ai 4 anni) il codice fiscale (che sarà comunque verificato da SOGEI). Effettuata la registrazione si riceverà un buono da utilizzare al momento dell'acquisto.
COME RICHIEDERE LO SPID
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.