FALLIMENTO AIR ITALY: RIMBORSO DEL BIGLIETTO
12 febbraio 2020
Come già anticipato dalla nostra Associazione di Consumatori il fallimento della compagnia Aerea sta portando notevoli disagi ai consumatori.
Il nostro call center è, da stamattina, impegnato nel rispondere alle multeplici telefonate dei consumatori preoccupati. Se è vero che la compagnia ha assicurato l'operatività sino al 25 febbraio il problema si pone soprattutto per quelli che non conoscono la propria sorte per i viaggi successivi.
La compagnia ha assicurato che, per i viaggi successivi al 25 febbraio, ci saranno o rimborsi o riprotezione del viaggio. Il problema, in caso di rimborso, è un vero e proprio danno per il valore economico del biglietto sostitutivo che si dovrà comprare.
Come tutti sanno, infatti, il costo dei biglietti aerei aumenta all'avvicinarsi della data del viaggio. A questo bisogna aggiungere anche la domanda. La legge economica impera e quando aumenta la domanda (soprattutto per i biglietti aerei) aumenta anche il prezzo per il servizio.
Quello che rileviamo, come associazione di consumatori, è che i viaggiatori, certamente, oltre al disagio che vivono in questi momenti subiranno certamente anche un danno economico. La nostra Associazione di Consumatori, vigila in questo momento e valuterà eventuali (se possibili) azioni future.
La nostra Associazione di consumatori ha deciso quindi di mettere a disposizione dei consumatori un modulo per chiedere il rimborso e il contestuale risarcimento del danno [costo del modulo 2 euro]