COME TROVARE IL POD, IL PDR E IL NOMINATIVO DEL GESTORE
4 settembre 2019
Casa nuova, utenza luce (o gas) distaccata e per attivare è necessario avere PDR, POD e (soprattutto) conoscere il vecchio gestore.
In molti casi può diventare un vero e proprio calvario. Senza questi dati, infatti, diventa quasi impossibile effettuare variazioni contrattuali o attivazioni di nuove utenze.
I dati fondamentali per attivare, disattivare o modificare contratti sono complessivamente due. Il POD (e il PDR per il Gas) e il codice fiscale. Dati da tutelare perchè con questi è possibile (per esempio) effettuare modifiche contrattuali e nuove attivazioni.
Il POD (acronimo di Point of Delivery, ovvero punto di consegna) è un codice numerico e corrisponde alle coordinate di indirizzo dell'utenza. Normalmente questo codice è pubblicato (sempre) in bolletta ed è quindi facilmente reperibile.
Nel caso in cui però non si ha a disposizione una bolletta è facilmente ricostruibile attraverso alcuni dati ovvero: zona di distribuzione e codice utenza. Il codice utenza è reperibile dal contatore (da non confondere con la matricola). Avendo a disposizione questi dati è possibile ricostruire il POD. Facciamo un esempio.
La zona dell'utenza è Roma e il codice utenza (reperito dal contatore) è 12345678. Ricostruisco dunque il POD:
IT: (codice Nazionale)
002: (per Roma il Distributore è Areti codificata con 002)
E: (sigla fissa in ogni pod)
utenza: 12345678
A questo punto il pod sarà IT 002 E 12345678
Lo stesso meccanismo è replicabile con il PDR (acronimo per il GAS - Punto di rilascio) a cui corrisponde la stessa procedura con sigle diverse. In ogni caso il Distributore di zona (sul contatore è indicato il nominativo) con la matricola del contatore potrà fornire POD e PDR
TROVARE IL NOMINATIVO DEL GESTORE
Spesso può accadere di ignorare il nome del fornitore dell'utenza. In questo caso, con i dati dell'utenza, ovvero POD (o PDR) codice fiscale, titolare e ubicazione è possibile, attraverso il sito dello Sportello per il consumatore richiederne il nominativo.
E' sufficiente registrarsi e attivare la procedura dalla piattaforma "Informazioni, Segnalazioni, Helpdesk" caricando una nuova pratica.