COME CHIEDERE IL RISARCIMENTO PER IL VOLO
4 settembre 2019
Se il tuo volo è in ritardo o viene cancellato puoi ottenere un rimborso o un risarcimento da parte della compagnia aerea.
Il Regolamento Comunitario, la Convenzione di Montreal, nonché la Carta dei Diritti del Passeggero prevedono uno specifico diritto per il passeggero. La compagnia aerea, oltre ad una tempestiva assistenza, deve al consumatore una compensazione economica commisurata alla distanza aerea e il risarcimento dei danni subiti.
Volo in ritardo e recensioni.
Le agognate ferie sono finalmente arrivate. Tutto pronto per la partenza di un viaggio o di una vacanza. Prenotazione albergo, acquisto del biglietto aereo, ceck in. L'acquisto del biglietto attraverso le recensioni. Nemmeno le recensioni possono salvarci. Gli imprevisti possono essere dietro l'angolo. Quali sono i diritti del consumatore?
Risarcimento ritardo volo
Innanzitutto, la Compagnia deve verificare se ci sono dei volontari che, dietro il riconoscimento di benefici concordati, siano disposti a cedere il proprio posto.
Ritardo aereo 2 ore risarcimento
Se non ci sono volontari, il passeggero ha diritto:
- compensazione pecuniaria da 250 euro per voli comunitari e internazionali (distanze pari o inferiori a 1.500 Km) sino a 600 euro per voli internazionali con distanze superiori a 3.500 Km;
- rimborso biglietto per la parte di viaggio non utilizzata o, in alternativa, riprotezione su un nuovo volo con partenza il prima possibile o nella data successiva più conveniente per il passeggero, a condizioni comparabili.
- assistenza: pasti e bevande per la durata dell'attesa; adeguata sistemazione in albergo nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti; transfer dall'aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa; due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o mail.
Modulo richiesta rimborso ritardo aereo
Compila il form e chiedi assistenza alla nostra Associazione di consumatori di assisterti.