Chi tutela i consumatori
11 giugno 2019
Consumatori: come difendersi
Parafrasando Zeman (l'attacco è la miglior difesa) possiamo dire che l'autotutela è la miglior difesa. Un consumatore ben informato sui propri diritti difficilmente incontra problemi ma, soprattutto, ha tutti gli strumenti necessari per risolvere le eventuali controversie.
Ovviamente la materia è vasta. Altrettanto ovviamente esistono numerose associazioni di consumatori che fanno dell'informazione al consumatore la propria missione etica principale. A.E.C.I. fa parte di questo corposo numero. I siti internet, compreso il nostro dunque, di queste Associazioni di Consumatori sono un ottimo anteposto all'informazione di base.
Consumatore informato consumatore salvato.
La nostra Associazione di Consumatori attraverso il proprio sito svolge una funzione primaria e indispensabile per l'autotutela dei consumatori. Purtroppo tutto questo non è sufficiente. Molte volte i consumatori che si rivolgono ad A.E.C.I. per un proprio problema arriva a pensare che la lettura dei nostri articoli avrebbe potuto evitare il proprio problema.
Talvolta il consumatore è vittima di truffa e si rende conto del problema solo dopo averne subito le conseguenze. Allo stesso modo ai nostri esperti la truffa appare talmente palese da credere che sia facile l'individuazione. In questi casi il dubbio salva il consumatore.
Formule come "depuratore gratis!", "auto gratis!" o prodotti venduti ben al di sotto del proprio valore su piattaforme ecommerce sconosciute dovrebbe stillare quanto meno il dubbio. Dovrebbero, dunque, portare il consumatore ad informarsi.
Il nostro sito
Il nostro sito è una vera fucina di informazioni. Dal prodotto difettoso al fenomeno delle auto gratis. Dalla salute nell'alimentazione alla tutela del consumatore delle telecomunicazioni. Dai prodotti bancari a quelli energetici. Dalle truffe per le vacanze all'overbooking degli aerei. Migliaia di articoli a libera lettura.