RYANAIR RICORRE AL TAR. CONTRO L'ANTITRUST. A.E.C.I. SI COSTITUISCE PARTE
18 settembre 2018
RyanAir ricorre al TAR contro il procedimento dell'Antitrust che ha sanzionato il vettore grazie agli esposti della nostra Associazione di Consumatori.
Come già scritto in un precedente articolo RyanAir è stata sanzionata dall'Antitrust per 1.850.000,00 grazie agli esposti della nostra Associazione di Consumatori e CODICI accertando, quale pratica commerciale scorretta, l’avere operato numerose cancellazioni di voli in larga misura riconducibili a ragioni organizzative e gestionali già note alla compagnia - non dipendenti da cause occasionali ed esogene al di fuori del suo controllo -, comportando notevoli disagi ai consumatori che avevano da tempo programmato i propri spostamenti e già prenotato e pagato il relativo biglietto aereo. [vedi articolo]
La stessa Antitrust ha anche valutato la riscontrata ingannevolezza nelle modalità attraverso le quali il vettore informava i passeggeri della cancellazione dei voli, dal momento che prospettava loro due possibili soluzioni (rimborso o modifica biglietto) senza adeguatamente avvisarli circa l’esistenza del loro (ulteriore) diritto alla compensazione pecuniaria – ove dovuta - previsto dal Reg. CE 261/04 proprio in caso di cancellazione dei voli.
RyanAir ha quindi deciso di ricorrere al Tar per richiedere l'annullamento del provvedimento e, quindi della sanzione. La nostra Associazione di consumatori, in difesa del provvedimento ha deciso di costituirsi parte presso il Tribunale Amministrativo del Lazio.
Il nostro interesse è quello di tutelare i consumatori ed obbligare gli attori del mercato al rispetto delle regole e delle leggi ma, soprattutto, al rispetto del consumatore in quanto parte debole del sistema.