GRUPPO COLANERI: NOLEGGIO DI AUTOVETTURA CON TRUFFA? LA NOSTRA ASSOCIAZIONE DI CONSUMATORI INDAGA
30 settembre 2010
In questi giorni alla nostra associazione sono pervenute numerose segnalazioni circa strani disguidi sorti circa le modalità di acquisto proposte dal Gruppo Colaneri, grossa concessionaria di Auto con diverse sedi a Roma.
La pubblicità che invitava i consumatori ad effettuare il noleggio a medio/lungo termine era chiarissima: non paghi l'auto, non paghi l'assicurazione, non devi pensare alla manutenzione, in pratica devi solo preoccuparti del carburante. Proposta assolutamente allettante.
Con piccole rate a partire da circa 100/150 euro mensili la macchina non è più una spesa insostenibile. In quella cifra (a detta del Gruppo Colaneri) hai davvero tutto (assicurazione, bollo, manutenzione e naturalmente vettura). In più, per tutti coloro i quali davano la loro autovettura usata, il Gruppo Colaneri - dopo aver valutato l'usato - consegnava un assegno (pari all'importo della valutazione) che il cliente poteva incassare immediatamente.
Cosa dire? I vantaggi sono enormi. Il cliente non paga l'assicurazione, tantomeno la manutenzione, deve solo pensare a fare benzina e il tutto per poche centinaia di euro mensili. Sembra la scoperta del secolo ed ovviamente le persone che hanno deciso di effettuare l'acquisto sono state numerose.
Ed ecco che ad A.E.C.I. arrivano le prime segnalazioni.
I "clienti" cominciano a rendersi conto che qualcosa non va. Franchigie alle stelle in caso di incidenti (pari anche a 4/5 mila euro), spese di manutenzione accumulate e presentate alla scadenza del contratto per somme pari a 8 mila euro (ben oltre il valore dell'auto presa in noleggio).
A.E.C.I ha quindi deciso di intervenire e verificare le condizioni contrattuali e l'eventuale presenza di truffe e/o comportamenti anomali nei rapporti contrattuali stipulati da e con il GRUPPO COLANERI.
Invitiamo tutti i consumatori che si sono trovati in situazioni similari a scrivere al nostro SPORTELLO TELEMATICO (helpdesk@euroconsumatori) raccontando nei dettagli la storia.