A.E.C.I. RICEVE SEGNALAZIONI PER MANCATE CONSEGNA MERCE DAL SITO www.buytechsnow.com
10 luglio 2017
Le segnalazione relative a problematiche riscontrate da consumatori che hanno effettuato acquisti dal sito www.buytechsnow.com cominciano ad essere numerose. La maggior parte di esse lamenta, ovviamente, la mancata consegna della merce nonostante i pagamenti effettuati.
La nostra associazione, come sempre, sta inviando l'intera documentazione all'Autorità Garante della Concorrenza ed il Mercato.
ANALISI DEL SITO
Da una prima analisi possiamo renderci conto che i dati pubblicati circa la partita IVA sono falsi (vedi documento allegato) mentre i dati relativi alla registrazione del dominio sono oscurati (This domain's privacy is protected by contactprivacy.com.) ma si evince che il sito è stato registrato il 23/04/2017 cosa che ci fa aumentare i dubbi vista la scarsa longevità del sito.
Da Google Maps Street View all'indirizzo Via Giovanni Bertini , 32 A - 40127 Bologna pubblicato sul sito corrisponde (aprile 2016) una serranda chiusa senza alcuna insegna, targa od altro. Se ne deduce che o il negozio è stato aperto da poco (motivo per cui aumenta l'eventuale sfiducia) o dal 2016 ad oggi all'indirizzo indicato non esiste alcuna sede e, dunque, le indicazioni del sito sono false.
Sul sito, inoltre, non esistono modalità di contatto telefoniche altro motivo per cui dubitare ed evitare di effettuare acquisti attraverso questa piattaforma mentre dal sistema di chat del sito, alla domanda "vorrei pagare con Paypal" e la risposta è stata la seguente: "gentile cliente al momento la nostra modalità di pagamento è il bonifico bancario " (come da allegato).
Sappiamo infatti che Paypal, in caso di mancata consegna della merce, prevede il rimborso delle somme e sembrerebbe dunque plausibile la scelta di non utilizzarlo come piattaforma.