A.E.C.I. SEGNALA ALL'ANTITRUST IL COMPORTAMENTO REITERATO DELLA UNITED DIRECTORIOS GIA' A SUO TEMPO SANZIONATA
31 maggio 2016
Roma - 31 maggio 2016
- La UNITED Directorios Lda è una società con sede legale a Lisbona in Portogallo, gestisce una banca dati online denominata “Registro Italiano dei Medici” e accessibile tramite il sito Internet www.registromedici.com, che contiene informazioni commerciali inerenti a microimprese italiane attive nel settore medico-sanitario.
La pratica commerciale posta in essere da United consiste nell’aver iscritto, unilateralmente e a loro insaputa, i dati aziendali di imprese italiane, tra cui figurano anche microimprese ai sensi dell’art. 18, comma 1, lettera d-bis), del Codice del Consumo, in un database presente esclusivamente online sul sito Internet www.registromedici.com, al solo fine di ottenere la sottoscrizione di un abbonamento pluriennale ad un servizio di annunci pubblicitari a pagamento.
4. Il professionista, in particolare, con il pretesto
Il meccanismo, individuato e per questo già sanzionato dalla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (scarica gli allegati) prevedeva azioni intimidatorie al fine di "convincere" i malcapitati al pagamento di somme di fatto estorte.
La nostra Associazione, nonostante il provvedimento dell'Antitrust risalga al 01/04/2015, ha raccolto segnalazioni che ravvedono il proseguio dell'attività scorretta già sanzionata attraverso il provvedimento n. 25709 (in allegato) attraverso la società Credit Business Resolution s.r.o..
Tale società arriva a minacciare azioni legali in Spagna (del tutto impossibili) finge di ignorare l'esistenza del provvedimento dell'Autorità Antitrust e della Legge 24 marzo 2012, n° 27.
Alle vittime di questo meccanismo possiamo tranquillamente comunicare di stare tranquilli, di non intimirorsi, di non cedere a minacce del tutto campate in aria e di rivolgersi alla nostra Associazione di Consumatori che sarà lieta di allegare ulteriori segnalazioni che verranno inviate all'Antitrust.
SCARICA L'ALLEGATO [clicca sull’icona]
AECI si impegna ogni giorno per difendere i diritti dei consumatori. Di tutti i
consumatori. Se siamo in tanti, valiamo di più. Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi
contribuire a migliorare la nostra società, condividendo le nostre battaglie, AIUTACI
A
CRESCERE. L'iscrizione in adesione è al costo di 2 euro e se deciderai di
fare la tessera
ordinaria, avrai uno sconto del 10%
Questa opera è distribuita con licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale.