AECI VICINA AI CITTADINI DELL'EMILIA ROMAGNA E MARCHE
17 maggio 2023
L'Emilia Romagna e le Marche stanno vivendo una situazione di emergenza e di gravissimo disagio. La situazione è particolarmente grave in alcune zone e in alcuni Comuni dove ci sono ingenti danni alle cose e alle persone.
In questo momento il pensiero, ovviamente, rivolto a coloro che stanno vivendo ore drammatiche.
E' il momento della solidarietà e della cooperazione.
Di fronte alle tante emergenze in corso un doveroso e sentito "grazie" va a tutti i soccorritori che con qualificato impegno e ammirevole coraggio stanno cercando di risolvere situazioni difficilissime.
Sarà certamente necessario che analogo coraggio e impegno se lo assumano poi, in termini di risarcimento dei danni, tutti coloro che saranno chiamati a risponderne a diverso titolo.
Nessuno infatti dovrà essere lasciato indietro, dimenticato o compensato solo a parole perchè come le precedenti emergenze ci hanno insegnato dopo la fase critica arriverà il momento di riprendere a vivere, dovranno farlo tutti coloro che sono stati danneggiati, siano essi privati, società, commercianti o cooperative e ciascuno di questi quando il clamore mediatico si sarà fermato dovrà confrontarsi con i debiti e con i danni.
Lo scopo quindi dev'essere, da subito, quello di fare il maggior bene possibile per il maggior numero di persone possibili".

