Vacanze 2025: Come Difendersi dai Rincari Estivi su Viaggi, Hotel e Ristoranti
2 luglio 2025

Estate 2025: l'inflazione non va in vacanza
Con l'arrivo dell’estate, milioni di italiani si preparano a partire per le ferie. Tuttavia, le brutte sorprese iniziano già prima di salire in auto o prendere un volo. Secondo le ultime rilevazioni delle associazioni dei consumatori, i prezzi di hotel, ristoranti, voli e servizi turistici sono aumentati in media del 12% rispetto all'estate 2024.
Gli aumenti riguardano:
-
Hotel e strutture ricettive (+15%)
-
Biglietti aerei (+18%), soprattutto per le destinazioni europee
-
Ristorazione e stabilimenti balneari (+10%)
-
Pacchetti vacanza tutto incluso (+9%)
Perché tutto costa di più?
Dietro i rincari estivi ci sono diversi fattori:
-
Aumento del costo dell’energia
-
Crescita della domanda turistica dopo la pandemia
-
Mancanza di personale nel settore turistico
-
Speculazione commerciale in alta stagione
Ma il risultato è uno solo: i consumatori pagano di più per avere lo stesso servizio.
Come difendersi dai rincari estivi
1. Prenota con largo anticipo o last-minute (intelligente)
Le tariffe più basse si trovano con prenotazioni anticipate, ma anche alcune offerte last-minute possono essere convenienti, soprattutto se sei flessibile con le date.
2. Confronta SEMPRE i prezzi
Utilizza comparatori online, ma attenzione: verifica che non ci siano costi nascosti (tasse, commissioni, servizi aggiuntivi).
3. Attenzione ai menù turistici
Controlla sempre i prezzi esposti all’ingresso dei ristoranti. È tuo diritto avere un menù trasparente, con prezzi chiari. In caso contrario, puoi segnalare la struttura all’associazione consumatori.
4. Diffida dai prezzi gonfiati negli stabilimenti balneari
Un lettino non può costare come una stanza d’albergo. Chiedi il listino prezzi e, se non esposto, è possibile contestare il costo.
5. Acquisti online? Occhio alle truffe
Falsi siti di prenotazione, finte offerte e phishing sono sempre dietro l’angolo. Verifica sempre il sito e controlla le recensioni.
Conclusioni
L’estate dovrebbe essere un momento di relax e serenità. Ma tra rincari e imprevisti, è fondamentale essere consumatori consapevoli. Informarsi, confrontare e sapersi tutelare è oggi più che mai necessario.
Con A.E.C.I. puoi far valere i tuoi diritti e partire davvero sereno.
Sportello per il consumatore contatti
Puoi richiedere il nostro supporto per l’assistenza. AECI è un’Associazione di Consumatori, altamente specializzata nella risoluzione delle problematiche. Trattiamo, proprio su questa tema, migliaia di pratiche annuali. Potrai affidare dunque la tua pratica ai nostri esperti che sono altamente specializzati.
Puoi contattarci riempendo il form che segue questo articolo oppure aprendo un TICKET nel nostro sistema di assistenza (scelta consigliata).
