Hai bisogno di aiuto?

RISOLTO PROBLEMA TARI A STUDIO VETERINARIO: UN IMPORTANTE PASSO AVANTI PER I CONSUMATORI.

REGIONE: LAZIO

Siamo felici di condividere una notizia positiva che dimostra come la nostra Associazione possa fare la differenza nella tutela dei diritti di consumatori, professionisti e microimprese.


Recentemente abbiamo assistito un nostro associato nella risoluzione di un problema legato alla Tassa sui Rifiuti (TARI) applicata al suo studio veterinario, che gli aveva generato preoccupazione e incertezza.


Il problema riguardava un'errata applicazione della tariffa TARI, che aveva portato l’emissione di una richiesta di  pagamento da parte del Comune di importo sproporzionato rispetto alla reale superficie ed alle attività svolte dallo studio veterinario.


Grazie al nostro intervento ed alle verifiche approfondite da parte dei nostri esperti, è stato possibile dimostrare che l’applicazione della tassa richiesta dal Comune non era corretta.


Dopo aver presentato le opportune osservazioni ed aver avviato un dialogo costruttivo con l’Amministrazione Comunale, si è arrivati alla risoluzione del problema: il Comune ha riconosciuto l’errore e ha provveduto a correggere l’importo della TARI richisto al nostro assistito.


Questo risultato è un esempio concreto di come la nostra Associazione di Consumatori possa tutelare i diritti dei cittadini e dei professionisti, intervenendo tempestivamente e con professionalità per risolvere situazioni ingiuste o errate.


Ricordiamo a tutti che, in caso di dubbi o problematiche relative a tasse, tariffe o altri aspetti legali, siamo qui per ascoltarvi e darvi supporto/assistenza.


Continueremo a vigilare ed a difendere i vostri diritti, perché crediamo in un sistema più giusto e trasparente per tutti.


Puoi contattarci per:

  • Contenzioso AMA spa – Equa Roma spa – Comuni ufficio Tributi Locali;
  • Disservizi – Rimborsi TARI/IMU;
  • Comunicazioni iscrizioni, variazioni e cessazione utenza;
  • Avvisi di pagamento non dovuti e avvisi di accertamento esecutivi;
  • Verifica importi richiesti;
  • Verifica aliquote applicate;
  • Diritto a riduzioni e/o agevolazioni;
  • Assistenza per ricorsi cartelle di pagamento IMU, TARI, ecc. tramite Avvocati convenzionati.

 

Associazione Europea Consumatori Indipendenti

A.E.C.I. APS Castelli Romani

Tel. 06.933.76.780

www.aecicastelliromani.it

6 novembre 2025

Articolo a firma del responsabile Luisiana Marucci che si assume totalmente la responsabilità del contenuto del presente articolo. Per comunicazioni dirette scrivere a: m.marucci@euroconsumatori.eu

HAI BISOGNO DI AIUTO? RIEMPI IL FORM PER CONTATTARCI

I campi con * sono obbligatori
500 Caratteri rimanenti

Compilando ed inviando il form il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell’Informativa al Trattamento dei Dati personali [ vedi privacy ] e acconsentire al trattamento degli stessi.

INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il sottoscritto DICHIARA di aver preso visione dell’Informativa al Trattamento dei Dati personali, ai sensi dell’art. 13 e ss del Reg. UE n. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27/04/2016

CONSENSO TRATTAMENTO DATI

Il sottoscritto, informato dell’identità del Titolare e Responsabile del trattamento dei dati, della misura, modalità con le quali il trattamento avviene, delle finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali, del diritto alla revoca del consenso così come indicato nell’informativa sottoscritta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 e sue integrazioni e modifiche, ACCONSENTE ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 e sue integrazioni e modifiche, al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di cui all’Informativa al Trattamento dei Dati personali.