RICORSO MULTE STRISCE BLU': Motivi validi per richiedere l'annullamento
REGIONE: SICILIA
Le multe per chi sosta sulle strisce blu senza biglietto sono a Palermo molto frequenti. Vediamo allora meglio quali sono gli elementi ai quali ci si può appellare
1) L’art. 7 comma 1, lettera f del codice della strada dà ai comuni la possibilità di “stabilire, previa deliberazione della giunta, aree destinate al parcheggio sulle quali la sosta dei veicoli è subordinata al pagamento di una somma da riscuotere mediante dispositivi di controllo di durata della sosta”
2) Secondo il Legislatore, area di parcheggio viene definita un’ “area o infrastruttura posta fuori della carreggiata, destinata alla sosta regolamentata (o non) dei veicoli”. (art. 3 c. 1 n°34 C.d.S.)
1. le “aree di parcheggio” devono avere una serie di caratteristiche tecniche e strutturali, fra la quali (ma non solo) il fatto di essere ubicate fuori dalla carreggiata;
2. i Sindaci possono subordinare la sosta dei veicoli al pagamento di una somma di denaro, ma possono farlo solo in apposite “aree destinate al parcheggio”;
3. i margini della carreggiata occupati dai veicoli in sosta con le modalità stabilite dall’art. 157 C.d.S. non sono affatto “aree di parcheggio” (almeno non per il Codice della Strada).
Da ciò ne deriva quindi che le cosiddette “Zone Blu”, ovvero gli stalli di sosta a pagamento istituiti ai margini delle strade cittadine deputate allo scorrimento del flusso veicolare, sono di fatto giuridicamente illegittime.
“In realtà la legge prevede due requisiti: 1) aree fuori dalla carreggiata; 2) e comunque che consentano la sosta senza intralciare lo scorrimento del traffico. Quindi, per fare un esempio, uno slargo delimitato da un cordolo che lo separa dalla strada di scorrimento può essere sicuramente adibito a parcheggio a pagamento, mentre i bordi delle strade mai (a meno che non siano stati ricavati cordoli di protezione all’inizio e alla fine). Risultato: il 95% delle strisce blu è irregolare!”.
1)Ricorrere al giudice di pace o al Prefetto
2)Richiamare la sentenza favorevole
3)Allegare foto della zona dove è stata effettuata la multa
Un altro fattore che potrebbe essere a vostro favore, è sicuramente tener conto dell’assenza di parcheggi gratuiti in zona, perché se questa condizione risulta valida, allora avreste un ulteriore punto a vostro favore per l’annullamento della multa.
A.E.C.I.
Agostino Curiale
13 gennaio 2013
Articolo a firma del responsabile Agostino Curiale che si assume totalmente la responsabilità del contenuto del presente articolo. Per comunicazioni dirette scrivere a: palermo1@euroconsumatori.eu
Questa opera è distribuita con licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale.