MILITARI E CAUSA DI SERVIZIO - RICONOSCIMENTO DEL TRATTAMENTO PENSIONISTICO PRIVILEGIATO - 60.000 EURO DI ARRETRATI E PENSIONE MENSILE DI EURO 600,00
REGIONE: LAZIO
Si rivolgevano a legale della Consulta Giuridica della nostra Associazione dei Consumatori, alcuni militari ai quali era stata riconosciuta una causa di servizio per diverse patologie.
Infatti, una lesione traumatica riconducibile al lavoro svolto, determina il riconoscimento di una causa di servizio, secondo una percentuale assimilabile a varie categorie.
Gli stessi, dopo innumerevoli diffide inoltrate all’Inps, adivano la Corte dei Conti per far valere i propri diritti e vedersi riconoscere il trattamento pensionistico privilegiato e, dopo anni di battaglia, lo scorso 23 ottobre, la Corte dei Conti ha deciso.
Grazie a legale della nostra Consulta, L’inps è stato costretto a liquidare in favore dei ricorrenti 60.000 euro circa di arretrati ed a corrispondere l’importo della pensione di circa 600 euro mensili.
Si definiscono pensioni “ privilegiate tabellari” quelle concesse ai graduati e militari di truppa dell'Esercito, della Marina dell'Aeronautica ed assimilati nel caso in cui il militare ha contratto infermità o lesioni dipendenti da fatti di servizio (art. 67 DPR 1092/73).
La nostra associazione si è attivata prontamente a tutela dei consumatori per veder riconosciuti i loro diritti.
Hai bisogno di aiuto?
A.E.C.I. ROMA SUD è sempre operativa a tutela dei diritti dei consumatori.
Per informazioni ed assistenza di seguito i nostri recapiti
A.E.C.I. ROMA SUD
VIA PIZZUTI FIORAVANTE SNC – VALMONTONE (RM)
VIA DEI MERLI 2/4 – 00044 FRASCATI (RM)
Tel 3481788786 – 3249959867 - Fax 0699367488
3 novembre 2020
Articolo a firma del responsabile Natalia Gioia che si assume totalmente la responsabilità del contenuto del presente articolo. Per comunicazioni dirette scrivere a: romasud@euroconsumatori.eu