MUTUO BCC DI PALIANO GARANTITO DA FONDO DI GARANZIA. AECI ROMA SUD INTERVIENE PER AIUTARE UN ARTIGIANO DI VALMONTONE IN DIFFICOLTA’
REGIONE: LAZIO
Una ditta individuale esercente attività artigiana si è rivolta alla nostra Associazione per richiedere assistenza nella definizione bonaria della propria esposizione debitoria nei confronti della BCC di Paliano, che le aveva concesso un mutuo controgarantito da una Cooperativa di Garanzia, a sua volta garantita da Mediocredito, nonché controgarantito da garanzie personali di terzi.
Il predetto mutuo risultava ormai incagliato con decadenza dal beneficio del termine per la restituzione rateale; la Banca aveva pertanto inviato comunicazione richiedendo la copertura della Cooperativa di Garanzia.
La nostra associata, vista la situazione di crisi dell’attività artigianale, si è rivolta ad AECI ROMA SUD per riuscire a definire con la Banca un accordo che prevedesse comunque la liberazione dei garanti.
Va infatti precisato che, la disciplina che regola la definizione dei mutui garantiti dalle Cooperative di Garanzia e/o da garanzie personali di terzi è particolarmente articolata in ragione della complessità della normativa che regola l’intervento della Cooperativa e, al seguito, del Mediocredito Centrale (garante a sua volta della Cooperativa). Tale credito infatti è un finanziamento garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI, rivolto alle imprese che hanno determinate caratteristiche e che possono pertanto accedere al credito mediante garanzie agevolate.
Grazie all’intervento dell’Associazione, che ha saputo gestire l’intervento della Cooperativa di Garanzia facendole coprire comunque il 50% dell’insoluto con rinuncia ad ogni rivendicazione nei confronti della debitrice, la nostra associata ha potuto ridefinire un piano di pagamento a saldo e stralcio per circa il 50% delle somme, da corrispondersi in 36 rate mensili.
La regolarizzazione dell’esposizione debitoria, oltre a portare un chiaro vantaggio economico in ragione delle limitate possibilità della debitrice, ha consentito di evitare l’azione esecutiva nei confronti dei garanti.
A.E.C.I. ROMA SUD è sempre operativa a tutela dei diritti dei consumatori.
Per informazioni ed assistenza di seguito i nostri recapiti
A.E.C.I. ROMA SUD
VIA PIZZUTI FIORAVANTE SNC – VALMONTONE (RM)
VIA DEI MERLI 2/4 – 00044 FRASCATI (RM)
Tel 3481788786 – 3249959867 - Fax 0699367488
10 gennaio 2020
Articolo a firma del responsabile Natalia Gioia che si assume totalmente la responsabilità del contenuto del presente articolo. Per comunicazioni dirette scrivere a: romasud@euroconsumatori.eu