COMUNICATO: L'AUTOTRASPORTO IN SICILIA E' ORMAI AL COLLASSO
REGIONE: SICILIA
Il settore dell'autotrasporto è al collasso, perchè il tratto autostradale A19 Palermo Catania all'altezza del viadotto Cannatello è stato interrotto per motivi di sicurezza e tutti i veicoli sono stati dirottati lunga una deviazione che attraversa i Monti delle Madonie su strade dissestate e pericolose. Ma la serietà e gravità del problema si riesce a comprendere a pieno, solo a seguito della visione dei video che tristemente stanno girando nei vari profili Facebook dei poveri malcapitati o di semplici passanti che hanno affrontato il “viaggio della speranza”.
Molti autotrasportatori si sono riuniti per discutere sui vari problemi che coinvolgono la categoria ma, l'attenzione è stata, presto, catturata dal serio tema della chiusura del tratto autostradale, dove gli animi si sono scaldati e dove è emersa tutta la disperazione di un intero settore messo in ginocchio dall'indifferenza delle istituzioni che ancora non hanno riconosciuto il giusto valore di una categoria che rappresenta il motore pulsante della nostra economia.
Un lavoro duro, quello dell'autotrasportatore, pieno di rischi e spesso disprezzato.
Una vita trascorsa sulle strade, lontano dalla propria famiglia, con il caldo, il freddo, la neve, il giorno e la notte, un lavoro in cui solo la passione può dare uno stimolo nell'affrontare tutte queste insidie.
Se a Natale abbiamo mangiato tutti il panettone lo dobbiamo agli autotrasportatori..
A questo scenario già, di per sè, sconfortante si aggiunge il rincaro delle tariffe navali programmato già a partire dal 1 gennaio, con aumenti che superano il 25%.
Apprese queste notizie, l'Associazione A.E.C.I. Regione Sicilia-Palermo sente il dovere di comunicare l'accaduto ai lettori e valutare le azioni necessarie per tutelare la sicurezza stradale e i diritti della categoria degli autotrasportatori.
Per contattarci rivolgersi a: palermo1@euroconsumatori.eu
Regione Sicilia
4 gennaio 2020
Articolo a firma del responsabile Agostino Curiale che si assume totalmente la responsabilità del contenuto del presente articolo. Per comunicazioni dirette scrivere a: palermo1@euroconsumatori.eu