ACEA ENERGIA: DISSERVIZI CHE VANNO DAI MANCATI SUBENTRI AI MANCATI INTERVENTI PER VERIFICA MISURATORE
REGIONE: LAZIO
A.E.C.I. è una delle associazioni più attive per la tutela individuale dei consumatori. Tutela individuale che fornisce materiale, in una fase successiva, per supportare la tutela collettiva dei consumatori. Grazie infatti alla mole delle segnalazioni che A.E.C.I. riceve che può essere attivata la fase collettiva degli esposti alle varie AUTORITY tra cui l'ANTITRUST.
Molti consumatori si rivolgono ai nostri sportelli sul territorio per denunciare disservizi e disagi provocati dagli operatori energetici. Tra questi possiamo annoverare certamente ACEA ENERGIA. Basti pensare che soltanto nel 2017 A.E.C.I. ha inviato 4 esposti all'Antitrust per la verifica di pratiche commerciali scorrette ma anche l'attivazione di iter giudiziari per la tutela dell'utenza.
Ogni giorno il fascicolo che A.E.C.I. ha aperto si arricchisce di nuove chicche sfornate dall'operatore romano che è ormai lontano da quei fasti degli anni 90 e, soprattutto, da quella gloriosa fondazione voluta da un grandissimo innovatore (Ernesto Nathan), ed ogni giorno A.E.C.I. arricchisce il materiale per gli esposti all'antitrust. Mancati subentri e distacchi perpetuati per obbligare al pagamento di fatture non intestate al titolare, fatturazioni anomale e contestuale mancata attivazione della procedura di verifica del misuratore. A tutto questo si aggiunge la mancata risposta endemica che rappresenta, oltre al disagio e al disservizio, la mancata considerazione ed il mancato rispetto del cliente.
Queste tra le ultime raccolte di A.E.C.I. di una ben più corposa documentazione raccolta. Ai consumatori ed utenti la libera scelta, nel libero mercato, di scegliersi l'operatore più efficiente e conveniente anche alla luce di questi disservizi.
16 febbraio 2018
Articolo a firma del responsabile Ivan Marinelli che si assume totalmente la responsabilità del contenuto del presente articolo. Per comunicazioni dirette scrivere a: i.marinelli@euroconsumatori.eu