Lazio - VITTORIA PER A.E.C.I. CASTELLI ROMANI CHE EVITA LA CAUSA E FA RISARCIRE UN SOCIO DA UN MORSO DI CANE
REGIONE: LAZIO
E' il caso di una nostra associata che è stata morsa da un cane fuggito da una abitazione.
A seguito del morso la socia riportava lesioni personali per le quali doveva rivolgersi al pronto soccorso e per le quali ha dovuto sostenere spese mediche e visite specialistiche.
La nostra socia, una volta guarita e con tutta la documentazione medica, si è rivolta alla nostra Associazione per ottenere dal proprietario del cane che le aveva procurato la lesione, il risarcimento dei danni.
Infatti l'art 2052 C.C. che prevede espressamente l'ipotesi di danni cagionati da animali, stabilisce che: " il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall'animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito salvo che provi il caso fortuito."
Con l'intervento della Consulta Giuridica di A.E.C.I.
Castelli Romani, la nostra socia ha ottenuto in via stragiudiziale, senza
quindi dover iniziare una causa legale, sia il rimborso delle spese mediche
sostenute che il risarcimento dei danni non patrimoniali ammontanti a ben 700,00
Euro.
Una grande vittoria per A.E.C.I. Castelli Romani che ha evitato quindi la causa e, in via stragiudiziale, in solo 2 settimane, ha chiuso questa cavillosa controversia insorta tra le parti.
Il nostro sportello rimane a disposizione di tutti i consumatori interessati alla risoluzione di controversie con proprietari di animali.
12 gennaio 2016
Articolo a firma del responsabile Luisiana Marucci che si assume totalmente la responsabilità del contenuto del presente articolo. Per comunicazioni dirette scrivere a: m.marucci@euroconsumatori.eu