FERMO AMMINISTRATIVO ED ESPROPRIAZIONE PRIMA CASA: Decreto Legge del Fare
REGIONE: SICILIA
Il decreto del Fare ha introdotto diverse novità in materia di riscossione apportando modifiche sostanziali al D.P.R. 602/73. Le modifiche apportate sono volte ad ammorbidire la riscossione a mezzo ruolo e i poteri concessi ai concessionari .
Non si potranno più espropriare le abitazioni principali, con esclusione però delle abitazioni appartenenti nelle categorie dette di lusso A/8 e A/9. Per le altre abitazioni invece il debito deve essere complessivamente superiore a 120.00,00 euro. L'azione esecutiva, peraltro, può essere avviata solo se è stata precedentemente iscritta ipoteca e siano decorsi almeno sei mesi dall'iscrizione senza che il debito sia stato estinto.
L'art. 86 del D.P.R. 602/73 viene riformulato. La norma ora prevede che Equitalia prima di eseguire il fermo amministrativo, deve provvedere a notificare al debitore una comunicazione preventiva che dovrà contenere l'avviso che se il contribuente non pagherà entro 30 gg. (prima erano 20 giorni) sarà eseguito il fermo con l'iscrizione del provvedimento nei registri.
In questo modo il coobbligato , entro tale tempo, potrà dimostrare all'agente della riscossione che tale bene mobile è strumentale all'attività dell'azienda o personale, evitando in tal modo il fermo amministrativo.
A.E.C.I. Palermo 1
Agostino Curiale
25 ottobre 2013
Articolo a firma del responsabile Agostino Curiale che si assume totalmente la responsabilità del contenuto del presente articolo. Per comunicazioni dirette scrivere a: palermo1@euroconsumatori.eu
Questa opera è distribuita con licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale.