Attenzione "Virus Polizia Postale"
REGIONE: TOSCANA
La storia infinita continua. La rete grande opportunità e conoscenza e di condivisione si porta inevitabilmente a rimorchio dei benefici e delle comodità, anche i soliti ignoti che continuano a “pescare” nella rete guadagni illeciti.
In passato Aeci Toscana ho denunciato e messo in guardia i consumatori da trappole più o meno simili, che comunque avevano un solo denominatore in comune spillare soldi a cittadini perbene
Dopo virus “Guradia di Finanza”, “Easy Download”, “ Italia Programmi” e altri similari ecco il “VIRUS DELLA POLIZIA POSTALE”
Compare all’improvviso quando accendi il pc o quando navighi nella Rete.
Si presenta così, in una schermata con tanto d’intestazione e logo. Impauriscono con normative e articoli del codice penale e l’utente viene così accusato di una serie di gravi violazioni che vanno dalla pedopornografia al terrorismo o all’attività sovversiva.
Per questo il computer dell’ignaro utente viene “bloccato e sequestrato” dalla falsa polizia postale.
“In realtà a bloccare la macchina è un virus che mette in allarme gli utenti che per timore o vergogna vengono presi dal panico. Ed è proprio di fronte a certe debolezze che si perfeziona la truffa: viene data la possibilità alla vittima di “sanare” la sua posizione tramite il pagamento di una certa somma di denaro, utilizzando carte di credito o conto correnti non rintracciabili.
Non cadeteci, è una truffa!
Per rimuovere il virus dal proprio pc seguite queste istruzioni: andate su Start > Esegui e digitate il comando “msconfig”, dopodichè su “Avvio”. Troverete un file sospetto composto da soli numeri del tipo 0.9482392981.exe (nella colonna comando) , togliete la spunta , verificate il percorso ed andate ad eliminarlo. Riavviate il pc in modalità normale.
In alternativa, da modalità provvisoria provate a fare un ripristino configurazione di sistema: andate su Start – Programmi – Accessori – Utilità di sistema – Ripristino configurazione di sistema, quindi scegliete un giorno in cui il pc funzionava correttamente tutto ed eseguire il ripristino.
Fonte (Polizia Postale, Prontoconsumatori)
In ogni caso segnalateci a AECI TOSCANA toscana@euroconsumatori.eu la Vs. esperienza o disavventura la nostra Consulta Giuridica è a Vs. disposizione.
AECI TOSCANA
Via R. Sanzio n. 5
50053 EMPOLI – FI
Tel. Fax 0571 76775
16 ottobre 2013
Articolo a firma del responsabile Fabrizio Spinelli che si assume totalmente la responsabilità del contenuto del presente articolo. Per comunicazioni dirette scrivere a: toscana@euroconsumatori.eu