GUIDA CONSAPEVOLE ALL'ACQUISTO AUTO
REGIONE: TOSCANA
In allegato proponiamo l’edizione 2013 della Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di anidride carbonica delle autovetture, approvata con decreto del Ministero dello Sviluppo economico, di concerto con i Ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture e Trasporti.
Nella Guida si possono consultare i dati sui consumi di carburante e sulla quantità di anidride carbonica prodotta da ogni modello di auto.
Finalmente mettendo a confronto i vari modelli, tenendo conto dei parametri di qualità assoluta che i mezzi debbono avere nei nostri tempi, non tenendo minimamente conto della pubblicità e mettendo in evidenza l’impatto ecologico sull’ambiente e anche sul portafoglio. Oltre all’indicazione dei consumi nei vari cicli – urbano, extraurbano e misto – e delle emissioni di tutti i modelli di automobile in vendita al 28 febbraio 2013, la guida contiene una graduatoria dei modelli che emettono meno anidride carbonica, divisi per alimentazione a benzina o a gasolio (anche ibrida: per il gasolio è una novità di quest’anno).
Inoltre vi sono anche i “dieci Comandamenti” per gli automobilisti su come attuare una guida ecocompatibile, con suggerimenti validi anche dal punto di vista della sicurezza stradale e perché no del risparmio.
Alla nostra associazione di consumatori AECI pare fatta bene e invitiamo tutti i consumatori a consultarla se avete deciso di cambiare macchina, premiando con la vostra scelta quelle aziende che più anno investiti in ricerca per salvaguardare il nostro ambiente pur spendendo meno.
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/Guida_Co2_2013_rev_small.pdf
2 settembre 2013
Articolo a firma del responsabile Fabrizio Spinelli che si assume totalmente la responsabilità del contenuto del presente articolo. Per comunicazioni dirette scrivere a: toscana@euroconsumatori.eu