STRISCE BLU' A PALERMO: Illegittime le aree sottoposte a parcheggio a pagamento.
REGIONE: SICILIA
Qualche anno addietro, il sindaco Diego Cammarata tracciò la città di Palermo con le strisce blu, destinò molte aree di Palermo a parcheggio a pagamento, in assenza di zone destinate a libero parcheggio che garantissero la possobilità equa di sosta per gli automobilisti come sancito dalla legge.
Un'altra illegittimità scaturisce dal fatto che le strisce blù tracciate, risultano in contrasto con la legge, in quanto, fanno parte della carreggiata, teoricamente dovrebbero essere poste al di fuori dell'area di scorrimento dei veicoli.
Il Giudice di Pace Antonino Lazzara con la sentenza del 18/06/2010 con pronuncia : " Il sindaco può vietare o limitare o subordinare al pagamento il parcheggio o la sosta dei veicoli art. 7, tuttavia non sarebbe legittimo far pagare la sosta in aree poste all'interno della carreggiata. La sentenza inoltre rileva anche l'insussistenza di aree gratuite nelle adiacenze evidenziando l'illegittimità.
Il Giudice Vincenzo Vitale con sentenza del 06/04 sostiene che: il parcheggio deve essere posto fuori dal flusso della circolazione.
Un'altra questione da tenere in considerazione della illegittimità delle strisce blu è la scadenza delle convenzioni con l'AMAT una delle società che gestisce le strisce blu, l'assegnazione a titolo gratuito si è protratto fino al 31/12/2008 senza alcuna proroga dei termini, con la conseguenza che non può essere considerata valida per tacito assenso.
Il Comune di Palermo non ha fornito alcuna prova in merito all'adozione di un provvedimento di proroga dell'efficacia della concessione.
Il Tar Sicilia con la sentenza 842/08 si era già a sua volta pronunciato sulla validità di strisce blù e Zone a Traffico Limitato, annullando perchè illegittime, tutte le ordinanze sindacali e tutti gli atti preordinati connessi e consequenziali in assenza di un Piano Urbano del Traffico.
A.E.C.I.
Agostino Curiale
18 maggio 2013
Articolo a firma del responsabile Agostino Curiale che si assume totalmente la responsabilità del contenuto del presente articolo. Per comunicazioni dirette scrivere a: palermo1@euroconsumatori.eu
Questa opera è distribuita con licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale.