DOPO LA MIGRAZIONE NON SI RICEVONO TELEFONATE DA NUMERI CLIENTI DEL VECCHIO GESTORE. ECCO COSA FARE.

12 giugno 2013

La nostra associazione di consumatori riceve (ormai quotidianamente) segnalazioni di consumatori disperati.
La segnalazione è sempre la stessa. "Salve, ho, da qualche mese, cambiato operatore telefonico. Dal momeno del cambio però i numeri che sono clienti del mio vecchio gestore e clienti di alcune gestori di telefonia mobile non riescono più a contattarmi. In alcuni casi il mio telefono risulta occupato (quando invece la linea è assolutamente libera) e in altri chi mi telefona riceve un messaggio di numero non esistente (cosa ancora più grave). Cosa devo fare ? come mi devo comportare ? 

Il problema si chiama tecnicamente "errore di bonifica" che deve essere fatta dall'olo. Con il termine OLO, acronimo di Other Licensed Operators, ci si riferisce a tutti gli operatori di reti di telecomunicazione, concorrenti al fornitore nell'erogazione di servizi voce/dati.

In pratica il sistema deve completare il processo di migrazione. Qualche volta il processo di migrazione non viene "completamente terminato" si rende dunque necessaria un'operazione di bonifica. Sino a quel momento (al completamento del processo) il numero risulterà irrangiungibile ai clienti proprio del vecchio gestore.

Il primo consiglio (in questo caso) è quello di inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno. Nel caso il problema non venga risolto è necessario attivare una procedura di risoluzione al fine anche di ottenere il giusto risarcimento per il disagio patito. Va detto infatti che è possibile ottenere sia la soluzione del problema sia l'indennizzo per il disagio subito attraverso i corecom. (http://www.agcom.it/default.aspx?message=contenuto&dcid=429)

L'invito però è quello di rivolgersi ad un'associazione di consumatori che porterà la propria esperienza per la soluzione ed il risarcimento.

In caso di problema è possibile rivolgersi al nostro Sportello Operativo.

SPORTELLO OPERATIVO
06 45 10 914

HAI BISOGNO DI AIUTO? RIEMPI IL FORM PER CONTATTARCI

I campi con * sono obbligatori
500 Caratteri rimanenti

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Leg. 196/03!



A.E.C.I. è un'Associazione di Difesa dei Consumatori presente sul territorio e con il suo sportello telematico. Grazie ai nostri consulenti ed avvocati difendiamo i tuoi diritti.
PERCHÉ FARSI TUTELARE DA A.E.C.I.
PERCHÉ ISCRIVERSI AD A.E.C.I.

ISCRIVITI

06 45 10 914

SCRIVICI

CHIEDI AIUTO

DALLE NOSTRE SEDI REGIONALI | [ARCHIVIO]