FINANZIAMENTI PARTITI: OK AD ABROGRAZIONE
24 maggio 2013
"Nel Cdm di oggi abbiamo trovato l'accordo sull'abrogazione del finanziamento pubblico dei partiti. Ora la Ragioneria deve preparare le norme fiscali del ddl". E' Enrico Letta, via Twitter, ad annunciare che il Consiglio dei ministri ha approvato le linee guida dell'abolizione del finanziamento pubblico dei partiti. Sarà un disegno di legge a contenere tutte le novità, e sarà varato nelle prossime settimane.
L'anticipazione di ieri: saranno i cittadini a finanziare
Già ieri Letta aveva assicurato alla stampa he il governo "procederà spedito" sull'abolizione dei finanziamenti, sostituendoli con varie forme di contribuzione dei cittadini agevolate fiscalmente. "La politica deve recuperare credibilità e l’intervento non sarà contro i partiti, ma a favore di essi", ha detto Letta. "Non fare nulla, non rispondere alla domanda di sobrietà che arriva dall’opinione pubblica, sarebbe un suicidio. Vorrebbe dire alimentare l’avversione dei cittadini verso la politica e favorire i movimenti populisti che cavalcano l’antipolitica".
Rimborsi solo sulle spese documentate
A palazzo Chigi da qualche giorno, i tecnici stanno lavorando sul testo di riforma il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Filippo Patroni Griffi. Qualche anticipazione l'ha data il ministro delle Riforme, Gaetano Quagliariello davanti alle commissioni Affari costituzionali di Camera e Senato.
Il testo prevede il rimborso delle spese sostenute in campagna elettorale solo a fronte di "documentazione idonea". Mentre l’erogazione diretta di denaro ai partiti sarà sostituita con la fornitura di servizi.
Contributi privati e sgravi fiscali
Il denaro dello Stato potrebbe essere sostituito da quello dei cittadini, che sarebbero incentivati a finanziare il proprio partito, attraverso forme di sgravi fiscali.
fonte: IL SALVAGENTE
AECI si impegna ogni giorno per difendere i diritti dei consumatori. Di tutti i
consumatori. Se siamo in tanti, valiamo di più. Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi
contribuire a migliorare la nostra società, condividendo le nostre battaglie, AIUTACI
A
CRESCERE. L'iscrizione in adesione è al costo di 2 euro e se deciderai di
fare la tessera
ordinaria, avrai uno sconto del 10%
Questa opera è distribuita con licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale.