Hai bisogno di aiuto?

A.E.C.I. CHIEDE L'ISTITUZIONE DEL GARANTE IDRICO

24 novembre 2010

  • ARSENICO NELL'ACQUA OLTRE I PARAMETRI DI SICUREZZA IMPOSTI DALLA COMUNITA'.

  • LA NOSTRA ASSOCIAZIONE DI CONSUMATORI CHIEDE L'ISTITUZIONE DI UNA AUTORITA

L'Italia è un paese di origine vulcanica, specie il centro, e le acque che vengono addotte negli acquedotti italiani sono, ovviamente, anche esse di origina vulcanica. Questo comporta che il tasso di arsenico contenute nell'acqua stessa sia molto elevato.

La Comunità Europea infatti stabilisce che il valore contenuto nell'acqua dell'arsenico non debba superare i 10 mg (milligrammi) per litro. 

Le autorità Italiane nel frattempo hanno inoltrato una richiesta di deroga  per innalzare a 50 microgrammi per litro la concentrazione di arsenico nell'acqua destinata al consumo ma l'Ue ha dato risposta negativa. Per legge,  infatti, ricordiamo che il limite è di 10 microgrammi per litro e "valori di 30, 40 e 50 microgrammi per litro determinerebbero rischi sanitari superiori, in particolare talune forme di cancro". La Comunità europea ha concesso deroghe fino al limite massimo di 20 microgrammi per litro. Molti dei comuni interessati, ben 91, sono nel Lazio, mentre i restanti si trovano in Campania, Lombardia, Toscana, Trentino Alto-Adige e Umbria.


A.E.C.I. chiede l'Istituzione di una Autorità nazionale che controlli l'unico settore ancora non assoggettato a nessuna autorità o, in alternativa, di dotare le Autorità Regionali, create per effetto della legge Galli (26/1994) di potere sanzionatorio. Ciò comporterebbe una difesa dei consumatori a della salute degli stessi efficiente. Il paradosso invece è che settori meno importanti per la stessa salute del cittadino (quello delle telecomunicazioni per esempio) abbiano autorità con potere sanzionatorio mentre quella per il servizio idrico integrato no
AECI si impegna ogni giorno per difendere i diritti dei consumatori. Di tutti i consumatori. Se siamo in tanti, valiamo di più. Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi contribuire a migliorare la nostra società, condividendo le nostre battaglie, AIUTACI A CRESCERE. L'iscrizione in adesione è al costo di 2 euro e se deciderai di fare la tessera ordinaria, avrai uno sconto del 10%
ASSOCIAZIONE DI CONSUMATORI DONA