STESSO PRODOTTO ... MARCA E PREZZO DIVERSI. ECCO COME COMPRARE IN MANIERA INTELLIGENTE

Un articolo di un sito molto interessante (ioleggoletichetta) elenca una serie di prodotti (grazie al contributo dei bloggers) che sono fatti all'interno di stabilimenti che lavorano (o sono stabilimenti) per grandi marche (i brand).

La spesa media di una famiglia italiana tra alimentare, prodotti per l'igiene personale e per la casa prende il 20% del bilancio totale annuale familiare: per l'Istat sono in media 6.372 euro all'anno. Approfittare dei margini di risparmio offerti da sconti, primi prezzi o scegliendo gli hard discount per trovare i prodotti non di marca può far risparmiare ben 3.500 euro in un anno.

Così si scopre che le fettebiscottate della Coop sono fatte dagli stabilimenti Colussi, che il panettone e il pandoro Conad sono della Paluani, che la carne in scatola Carrefour è della Kraft (ovverosia Simmental), e via dicendo.

Ovviamente, in alcuni casi, i prodotti differiscono realmente (per materie prime e ingredienti) ma nella maggioranza il prodotto è certamente lo stesso.

L'invito dunque è quello di leggere l'elenco completo (magari stampandolo) dal sito io leggoletichetta.it ma soprattutto (e non solo in questo caso) è quello di leggere l'etichetta.

HAI BISOGNO DI AIUTO? RIEMPI IL FORM PER CONTATTARCI

I campi con * sono obbligatori
500 Caratteri rimanenti

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Leg. 196/03!



A.E.C.I. è un'Associazione di Difesa dei Consumatori presente sul territorio e con il suo sportello telematico. Grazie ai nostri consulenti ed avvocati difendiamo i tuoi diritti.
PERCHÉ FARSI TUTELARE DA A.E.C.I.
PERCHÉ ISCRIVERSI AD A.E.C.I.

ISCRIVITI

06 45 10 914

SCRIVICI

CHIEDI AIUTO

DALLE NOSTRE SEDI REGIONALI | [ARCHIVIO]