VENDITA DIAMANTI IN ISTITUTO DI CREDITO. ANTITRUST APRE IL PROCEDIMENTO

1 febbraio 2017

TANTI RISPARMIATORI IN BANCA? Si MA CON L’OBIETTIVO DI RIVENDERE DIAMANTI ACQUISTATI

Le banche, da alcuni anni, consigliano ai risparmiatori di investire anche acquistando diamanti.

L’acquisto avviene allo sportello e a venderli, in collaborazione con le banche, sono due società private: Idb Intermarket Diamond Business e Dpi Diamond Private Investment.


Non tutte le banche però dicono che il prezzo pagato per acquistarli è il doppio del valore di mercato.

A vigilare dovrebbe essere la Consob che però, affrontando tale argomento nel maggio del 2013, stabilì che la vendita in banca di diamanti non deve sottostare alle normali regole sui prospetti informativi. 


L’autorità infatti si espresse in questi termini nella comunicazione n. DTC 13038246 del 6-5-2013: “Per configurare un investimento di natura finanziaria non è sufficiente che vi sia accrescimento delle disponibilità patrimoniali dell’acquirente (cosa che potrebbe realizzarsi attraverso alcune modalità di godimento del bene come per esempio con la rivendita del diamante) ma è necessario che l’atteso incremento di valore del capitale impiegato (e il rischio ad esso correlato) sia elemento intrinseco all’operazione stessa. (…) Si ritiene che, nel caso prospettato, non si versi in una fattispecie di investimento di natura finanziaria – e dunque di prodotto finanziario – e si esclude pertanto l’applicabilità, alle operazioni descritte, della complessiva disciplina dettata in materia di offerta al pubblico, ivi inclusa quella concernente la pubblicità”).

A sostegno invece delle diverse denunce presentate da parte dei risparmiatori si segnala un comunicato stampa dell’AGCM del 31 gennaio 2017 nel quale si informa che “L’Autorità ha deciso di avviare a tutela dei consumatori due distinti procedimenti in materia di pratiche commerciali scorrette, nei confronti di DPI – Diamond Private Investment con sede in Roma e il secondo nei confronti delle società IDP – Intermarket Diamond Business e IDB Intermediazioni S.r.l. con sede in Milano, imprese che propongono ai consumatori l’investimento in diamanti, anche attraverso gli sportelli di alcuni Istituti di Credito"

A.E.C.I.  e CODICI hanno predisposto la CLASS ACTION.

SCOPRI COME ADERIRE ALLA CLASS ACTION

HAI BISOGNO DI AIUTO? RIEMPI IL FORM PER CONTATTARCI

I campi con * sono obbligatori
500 Caratteri rimanenti

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Leg. 196/03!



A.E.C.I. è un'Associazione di Difesa dei Consumatori presente sul territorio e con il suo sportello telematico. Grazie ai nostri consulenti ed avvocati difendiamo i tuoi diritti.
PERCHÉ FARSI TUTELARE DA A.E.C.I.
PERCHÉ ISCRIVERSI AD A.E.C.I.

ISCRIVITI

06 45 10 914

SCRIVICI

CHIEDI AIUTO

DALLE NOSTRE SEDI REGIONALI | [ARCHIVIO]