Hai bisogno di aiuto?

INCONTRO IVASS. ACU, MDC, KONSUMER E A.E.C.I. ESPRIMONO IL LORO GIUDIZIO

5 novembre 2015

Roma 05 novembre 2015 - Si è tenuta ieri, in IVASS, la presentazione di due nuovi modelli di informazioni precontrattuali nati dagli incontri del tavolo tecnico sollecitato dalla stessa Authority.

Fermo restando che per ACU, Mdc, AECI e Konsumer Italia semplificare la nota informativa resta una missione impossibile davanti alla estrema difficoltà di lettura e comprensione delle condizioni generali di polizza, i modelli presentati, uno da Ania ed Aiba, uno da Unipolsai, possono rappresentare una prima timida bozza di elaborato che può migliorarsi in presenza di un inizio di attività comune sulle stesse condizioni generali.

Senza entrare nel merito dei modelli presentati, questi in parte rispondono alla richiesta di modularità e semplicità di Ivass al tavolo tecnico. ACU, MDC, AECI e Konsumer Italia, chiedono ora alle Imprese ed agli intermediari di aprire con urgenza un tavolo di lavoro sul tema più ampio delle condizioni generali di polizza al fine di permettere ai consumatori di potersi orientare con semplicità e trasparenza nell'acquisto di una polizza di assicurazione.

 Casi come quello in cui una compagnia assicuri gli animali domestici, garanzia particolarmente importante per chi ne ha in casa, per poi escludere i cani a pagina 97 delle condizioni di polizza crediamo non possano essere più sopportate in un rapporto che in larga misura deve essere fiduciario. Anche per questo il modello di confronto permanente ed aperto, che Ivass persegue ormai da tempo, permette di guardare con cauto ottimismo a soluzioni che coniughino, per il settore, crescita economica e di trasparenza in una sostanziale parità di rapporti tra protagonisti.

AECI si impegna ogni giorno per difendere i diritti dei consumatori. Di tutti i consumatori. Se siamo in tanti, valiamo di più. Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi contribuire a migliorare la nostra società, condividendo le nostre battaglie, AIUTACI A CRESCERE. L'iscrizione in adesione è al costo di 2 euro e se deciderai di fare la tessera ordinaria, avrai uno sconto del 10%
ASSOCIAZIONE DI CONSUMATORI DONA