POSTE ITALIANE NON HA LA POSTA CERTIFICATA

18 ottobre 2012

POSTE ITALIANE NON HA LA POSTA CERTIFICATA IL COMUNE DI ROMA NON LA LEGGE PROPRIO.

È incredibile. Chi gestisce servizi di posta certificata (anche per lo Stato) non pubblica il proprio indirizzo PEC per poter utilizzare il canale elettronico ai fini di un reclamo.

Ovvio che POSTE ITALIANE ha interessi economici a ostacolare l’utilizzo di un sistema che semplifica la vita del cittadino e che (contestualmente) abbatte l’utilizzo delle raccomandate. POSTE ITALIANE ha tutto l’interesse quindi a non far utilizzare la posta certificata.

Il paradosso è tutto italiano. A partire dal Comune di Roma che ha un solo indirizzo di posta certificata a cui non è possibile scrivere per esaurimento dello spazio della stessa mail. Insomma le poste italiane non comunicano posta certificata e il comune di Roma Capitale non la legge proprio.

A.E.C.I. | Associazione Europea Consumatori Indipendenti ha verificato nel sito di POSTE.IT e a fronte della mancato inserimento nel sito la verifica è stata fatta anche attraverso gli operatori del CONTACT CENTRE 803160 che hanno ammesso che Poste Italiane non utilizzano il servizio di posta certificata.

A.E.C.I. è disposta ad accogliere (sia dal Comune di Roma sia da Poste Italiane) rettifiche circa i riscontri effettuati dalla nostra associazione di consumatori. ANCHE A MEZZO POSTA CERTIFICATA DA INVIARE A lazio@pec.euroconsumatori.eu. (A.E.C.I. utilizza da tempo la posta certificata).

Questo è il messaggio invece ricevuto dalla mancata consegna della mail inviata al Comune di Roma all’indirizzo anagraferoma@postacertificata.gov.it.

This is the mail system at host smtps.pec.aruba.it.

I'm sorry to have to inform you that your message could not
be delivered to one or more recipients. It's attached below.

For further assistance, please send mail to postmaster.

If you do so, please include this problem report. You can
delete your own text from the attached returned message.

The mail system

<anagraferoma@postacertificata.gov.it>: host
smtp.postacertificata.gov.it[94.86.40.185] said: 553 Impossibile inviare il
messaggio (in reply to end of DATA command)



A.E.C.I. è un'Associazione di Difesa dei Consumatori presente sul territorio e con il suo sportello telematico. Grazie ai nostri consulenti ed avvocati difendiamo i tuoi diritti.
PERCHÉ FARSI TUTELARE DA A.E.C.I.
PERCHÉ ISCRIVERSI AD A.E.C.I.

ISCRIVITI

06 45 10 914

SCRIVICI

CHIEDI AIUTO

DALLE NOSTRE SEDI REGIONALI | [ARCHIVIO]