Hai bisogno di aiuto?

SALDI: ECCO COSA FARE PRIMA

22 giugno 2011

SALDI, SALDI, SALDI! Ad un passo dalle meritate vacanze abbiamo ancora qualche giorno per mettere in valigia qualche buon affare e approfittare dei saldi estivi, ormai alle porte.

INIZIO SALDI: DATA UNICA NAZIONALE 
*2 LUGLIO 2011* 
ECCEZIONI: Bolzano (inizio 8 luglio 2011) e Provincia di Trento (a discrezione commercianti)

Quest’anno oltre a festeggiare l’unificazione dell’Italia, festeggiamo anche l’unificazione della data di inizio saldi, che mette finalmente fine alla folle corsa delle Regioni per anticipare la fatidica data nel tentativo di aumentare il proprio business.

Probabilmente per effetto della crisi quest’anno i consumatori avranno una certezza maggiore sull’effettivo ribasso per effetto dei saldi ma, commercianti furbetti sono sempre pronti a rialzare il prezzo precedente per far risultare un saldo maggiormente sensazionalistico.

I saldi dunque coincidono talvolta con disagi per i consumatori ed ecco quindi un piccolo vademecum precedente il periodo dei saldi.
1) Stabilire il budget di spesa
2) In base al budget è bene farsi una lista dettagliata degli acquisti che si intendono fare;
3) Fare una selezione di negozi che rispondono ai prodotti che si intendono acquistare;
4) Una volta individuati prodotti e budget a disposizione, prima dell’entrata del periodo dei saldi, fate un giro nei negozi alla ricerca dei prodotti agognati e controllate il prezzo esposto e verificate lo stesso prezzo con un commesso e/o con il titolare del negozio stesso;
5) Chiedere al commerciante conferma sull’entrata in vigore dei saldi. Questo servirà sicuramente a far capire che si è intenzionati all’acquisto e che si è voluto verificare il prezzo prima dei saldi.

Nel prossimo articolo pubblicheremo i consigli di A.E.C.I. per gli acquisti in saldo.

AECI si impegna ogni giorno per difendere i diritti dei consumatori. Di tutti i consumatori. Se siamo in tanti, valiamo di più. Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi contribuire a migliorare la nostra società, condividendo le nostre battaglie, AIUTACI A CRESCERE. L'iscrizione in adesione è al costo di 2 euro e se deciderai di fare la tessera ordinaria, avrai uno sconto del 10%
ASSOCIAZIONE DI CONSUMATORI DONA