A.E.C.I FINALMENTE MEMBRO DEL BEUC, L’ORGANIZZAZIONE EUROPEA DEI CONSUMATORI

6 ottobre 2017

A.E.C.I. è la quarta associazione italiana iscritta al BEUC. Insieme a Codici e Casa del Consumatore, i Consumatori avranno un’altra voce per risolvere i problemi in Europa

L’Assemblea Generale del BEUC – Bureau Européen des Unions de Consommateurs, l’organizzazione europea che riunisce le Associazioni di Consumatori in Europa, ha deliberato l’ingresso di A.E.C.I. | Associazione Europea Consumatori Indipendenti nel BEUC in qualità di Membro.

Il BEUC, che riunisce 44 Associazioni di Consumatori provenienti da 31 Paesi, rappresenta gli interessi dei Consumatori a livello europeo, esamina le decisioni dell'UE che possono influenzare i Consumatori con particolare attenzione a 5 settori prioritari: servizi finanziari, cibo, diritti digitali, diritti dei consumatori e sostenibilità. 

A.E.C.I. entra in BEUC attraverso CIE | Consumatori Italiani per l’Europa che riunisce Codici e Casa del Consumatore, un coordinamento aperto che ha come obiettivo lo sviluppo dell’attività delle Associazioni di Consumatori a livello europeo. A.E.C.I. è la quarta associazione italiana ad entrare in BEUC insieme a CIE e Altroconsumo.

“L’iscrizione al BEUC – commenta Ivan Marinelli, Presidente Nazionale A.E.C.I. - è, giustamente, il risultato di una programmazione seria di un duro lavoro per raggiungere l’obiettivo. Per arrivare a questo risultato abbiamo dovuto realizzare dei risultati prodromici fondamentali che ci hanno portato ad entrare nella compagine del CIE (Consumatori Italiani per l’Europa), composto sino al nostro ingresso da CODICI e CASA DEL CONSUMATORE. La prima vetta del massiccio montuoso è stata raggiunta. Ma il percorso continua ed implica il fatto che A.E.C.I. dovrà moltiplicare lo sforzo profuso sino ad oggi. L’entrata in BEUC, infatti, comporta ONORI ed ONERI. Ma A.E.C.I. saprà contribuire in maniera proattiva al movimento consumerista europeo. Da oggi i consumatori europei ma, soprattutto, i consumatori italiani in Europa (nell’Europa che conta) avranno una voce in più al loro fianco”.



A.E.C.I. è un'Associazione di Difesa dei Consumatori presente sul territorio e con il suo sportello telematico. Grazie ai nostri consulenti ed avvocati difendiamo i tuoi diritti.
PERCHÉ FARSI TUTELARE DA A.E.C.I.
PERCHÉ ISCRIVERSI AD A.E.C.I.

ISCRIVITI

06 45 10 914

SCRIVICI

CHIEDI AIUTO

DALLE NOSTRE SEDI REGIONALI | [ARCHIVIO]