NUOVO PROCEDIMENTO CONTRO SHOPPING MALL E PURE WATER

18 novembre 2015

Con provvedimento n. 25061 del 1° agosto 2014, su segnalazione di A.E.C.I. | ASSOCIAZIONE EUROPEA CONSUMATORI INDIPEDENTI, l’Autorità Garante della Concorrenza ed il Mercato, ha deliberato la scorrettezza del comportamento tenuto da Shopping Mall S.r.l. e da Pure Water S.r.l. consistente nell’aver promosso e commercializzato articoli di vario genere (materassi, letti, divani, pentole, apparecchi per il trattamento dell’acqua potabile ed altri prodotti) con modalità scorrette. In particolare, i professionisti hanno prospettato ai consumatori, sin dal primo contatto telefonico e mediante successive visite a domicilio, la possibilità di ottenere l’attribuzione di una tessera che dà diritto a sconti sugli acquisti di alcuni prodotti per la casa, o di essere stati sorteggiati e di avere diritto ad un apparecchio per il trattamento dell’acqua gratuitamente.

A.E.C.I. ha però continuato a ricevere segnalazioni che ha girato, prontamente all’AGCM per l’apertura di un nuovo procedimento visto il reiterarsi del comportamento. La stessa Autorità, riconoscendone il proseguo dell’azione scorretta a danni dei consumatori stabilisce che “ricorrono, in conclusione, i presupposti per l’avvio del procedimento previsto dall’articolo 27, comma 12, del Codice del Consumo, volto all’irrogazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 10.000 a 5.000.000 euro.”

Tra 120 giorni potremmo sapere se l’AGCM provvederà a ulteriore sanzione e l’importo della stessa.

 

http://www.euroconsumatori.eu/articolo/675

http://www.euroconsumatori.eu/articolo/638

http://www.euroconsumatori.eu/articolo/655

http://www.euroconsumatori.eu/articolo/654



A.E.C.I. è un'Associazione di Difesa dei Consumatori presente sul territorio e con il suo sportello telematico. Grazie ai nostri consulenti ed avvocati difendiamo i tuoi diritti.
PERCHÉ FARSI TUTELARE DA A.E.C.I.
PERCHÉ ISCRIVERSI AD A.E.C.I.

ISCRIVITI

06 45 10 914

SCRIVICI

CHIEDI AIUTO

DALLE NOSTRE SEDI REGIONALI | [ARCHIVIO]